Come fare se la tartaruga rompe il guscio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La tartaruga è un animale docile e sempre più persone la scelgono come animale domestico. Le sue doti principali? Ma lo sanno anche i bambini! La lentezza e la vita lunghissima! Ciononostante, la tartaruga può avere dei problemi. Il più grave è una rottura del guscio. Nonostante sia molto resistente, infatti, una brutta caduta può provocare la rottura del guscio. Ma non preoccupatevi. Basta sapere come fare per evitare danni alla vostra tartaruga. In questa guida vedremo come comportarsi se la tartaruga rompe il guscio. Capiremo anche quando serve l'aiuto del veterinario.

26

Ispezionare la crepa

Ispeziona la crepa che nel guscio. Se è di piccole dimensioni puoi trattarla tranquillamente a casa. Invece, se intravedi la carne, sanguinameni oppure dei pezzi mancanti, non esitare a portare la tua tartaruga dal vetrinario.
Nel caso la ferita non presenti queste caratteristiche, risolverai presto questo piccolo incidente. Inizia a togliere l'animaletto dal suo recinto, sollevandola dal sotto molto delicatamente. Sistemala in un ambiente non umido, all'interno di una scatola che avrai rivestito con un asciugamano caldo (puoi lasciarlo una ventina di minuti sul calorifero).

36

Disinfettare la ferita

Diluisci un misurino di disinfettante in una ciotola di acqua tiepida. Aiutandoti con uno spazzolino morbido, applica senza fregare eccessivamente la soluzione all'interno del taglio e nell'area adiacente. Cerca di essere molto delicato e di procedere con calma, trattando tutta la zona interessata. Sciacqua con un panno imbevuto di acqua non fredda e asciuga perfettamente con uno straccetto di lana senza peli. Applica quindi una pomata. Puoi chiedere la più indicata al tuo veterinario di fiducia.

Continua la lettura
46

Coprire la rottura

Sistema sopra la parte lesionata un pezzo di pellicola trasparente, che farà da collante alla superficie del guscio e terrà uniti i due bordi della ferita. Eroga una piccola quantità di olio vegetale nella zona danneggiata. In questo modo riuscirai poi a togliere la carta con facilità. L' olio inoltre idraterà il guscio della tartaruga.

56

Monitorare la ferita

Rimetti la tartaruga nel suo recinto. La pellicola eviterà che le due sezioni di carapace non si danneggino ulteriormente mentre essa si muove. Incoraggerà inoltre la crescita di una nuova copertura. Se la crepa è piuttosto profonda, solitamente si utilizza una colla apposita. Una singola applicazione dovrebbe essere sufficiente per rimettere l'animale in perfetta salute. Controlla comunque costantemente il guscio. Se non dovesse rimarginarsi, porta la tartaruga dal veterinario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • specie se non in ottima forma, non tenere mai la tartaruga al freddo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come pulire il carapace della tartaruga dal calcare

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Cura dell'Animale

Come fare il bagno a una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come maneggiare e trasportare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce