Come fare un bagno antiparassitario al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva l'estate oltre al caldo si presentano anche spiacevoli problemi per il nostro amico a quattro zampe come: le zecche, le pulci, i pidocchi e le zanzare. Tutti questi piccoli animaletti sopra citati sono dei veri e propri parassiti che attaccano il nostro animale. Essi trovano terreno fertile nel pelo del cane e del gatto e uno dei sintomi che si possono notare facilmente è quando il nostro cane comincia a grattarsi di continuo. Tuttavia oltre al prurito si potrebbero anche evidenziare eczemi sulla pelle o varie allergie e in casi più gravi e avanzati malattie. Se seguite attentamente i passi di questa guida vi sarà spiegato come fare un bagno antiparassitario al cane.

27

Occorrente

  • shampoo o lozione antiparassitaria
  • phon
  • bacinella o piatto doccia
  • asciugamano
37

Se dobbiamo fare il bagno antiparassitario al nostro cane è consigliabile per non venire a contatto con la pelle dell'animale indossare guanti usa e getta in lattice, oppure qualcosa che comunque non ci metta a contatto con l'animale. Bagnare abbondantemente il cane o il gatto, in modo che l'acqua penetri alla perfezione la cute dell'animale. Vi consiglio vivamente di non strappare le zecche dalla cute.

47

Una volta che il nostro animale sarà all'interno di una bacinella o piatto doccia potremo iniziare a diluire in un bicchiere lo shampoo antiparassitario facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di toelettatura del cane. Si può iniziare spazzolando il cane togliendo anche l'eventuale pelo morto e poi procedere col bagnarlo inizialmente dalla pancia poco per volta, in modo che si abitui alla temperatura dell'acqua. Ora dovremo versare la soluzione sul dorso del cane, sulle zampe, sulla testa e sulla pancia e, cominceremo a massaggiare per alcuni minuti.

Continua la lettura
57

Mentre massaggiamo il nostro animale prendiamocela comoda, in modo da lasciare agire la soluzione sulla cute del cane per almeno dieci minuti, il tempo che i parassiti vengano a contatto con il medicinale. Una volta trascorso il tempo necessario dovremo sciacquare abbondantemente la cute per eliminare i residui di soluzione presenti. Ora dovremo ripetere lo stesso trattamento nello stesso modo per la seconda volta. Dopo di che potremo pettinare il nostro amico a quattro zampe. Per poterlo asciugarlo si può adoperare il phon, tenendolo a distanza dal pelo oppure tamponarlo con un'asciugamano e metterlo al sole. Non dimentichiamo che tra il bagno e l'applicazione dell'antiparassitario devono trascorrere almeno sei giorni, per non sensibilizzare troppo la pelle agli agenti chimici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Gatti

Come scegliere un antiparassitario per gatti

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

I migliori shampoo per cani

Gatti

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al gatto