Come Fare Un Casetta Per Api

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi vogliamo dedicare un po' d'attenzione a degli animali molto particolari, senza le quali non potremmo gustare un prodotto buono e genuino come il miele. Come avrete capito stiamo parlando delle api, questi meravigliosi animali che non solo producono i miele, ma fungono da impollinatori di piante. Le api per poter produrre il miele hanno bisogno di un alveare e così, se siete amanti di questi piccoli animali, in questa guida troverete le istruzioni per fare una casetta per api

26

Occorrente

  • 12 chiodi galvanizzati
  • martello
  • cacciavite
  • gancio
  • carta vetrata
  • 5 pezzi di legno
  • quotidiani
  • nastro adesivo
  • matita
36

Quella che andremo a costruire sarà una casetta per api dalla forma a rombo. Affinché sia abbastanza resistente scegliamo uno spessore delle pareti in legno non inferiore a 1 cm. Le dimensioni saranno le seguenti: parete sinistra alto: 12.5 x 21 cm; destra alto: 14 x 21 cm; sinistra base: 9.5 x 19 cm; destra base: 11 x 19 cm; retro: 9.5 x 9 cm. Per fare la scatola assemblate le componenti laterali superiori con 2 chiodi su ogni lato ed altrettanto per le componenti laterali di base; fissate quindi il retro con 4 chiodi ai vertici.

46

Realizzata la casetta, potete avvitare il gancio in cima al tetto della scatola a rombo e rifinire tutti i bordi con carta vetrata. Le cannucce o tunnel di nidificazione, che vanno infilate nella scatola, dovranno essere dalle 50 alle 60. Per realizzarle, tagliate il quotidiano in strisce lunghe 15 cm, larghe 60 cm e con diametro interno di 7,5 cm. Con l'aiuto di una matita, arrotolate le strisce per formare dei cilindri e bloccateli con dei pezzetti di nastro adesivo.

Continua la lettura
56

Poi, ripiegate una delle estremità della cannuccia in maniera che non entri luce (quando inserirete le cannucce questo lato dovrà poggiare sul retro della casetta, in modo che il lato aperto risulti sul davanti). Posizionate le cannucce così ottenute nella scatola ed appendete la casetta sul lato est di un capanno o casa, per permetterete alle api di svegliarsi con il sole nascente ed iniziare l'impollinazione al mattino presto, ad un'altezza di circa 1,5 metri.

66

Una volta che avete costruito la cassetta per le api è necessario posizionarla in un luogo adatto. Come prima cosa dovete cercare un luogo vicino a piante in grado di fornire alle api la materia prima necessaria; in secondo luogo, optate per un luogo lontano da strade e soprattutto che sia poco frequentato dagli uomini, che potrebbero disturbare le api. Infine, posizionate le cassette in luoghi incontaminati, ovvero terreni non sottoposti a trattamenti anticrittogamici. Evitate inoltr luoghi troppo ombrosi e umidi, nonché eccessivamente ventosi o esposti al sole troppo a lungo (le api raffreddano la temperatura interna mediante la ventilazione, ma così consumano molte energie e diventano improduttive).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come costruire una casetta per tartarughe

Gatti

Come realizzare una casetta di cartone per il gatto

Altri Mammiferi

Come costruire una casetta per i ricci di terra

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Gatti

Come realizzare un tiragraffi in 5 semplici passi

Gatti

Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Altri Mammiferi

Come trovare un riccio

Cura dell'Animale

Come scegliere una bat box