Come fare un collare antipulci per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gatti, come gli altri animali domestici, sono soggetti agli attacchi di insetti e parassiti esterni, che attratti dal sangue, si nascondono nel pelo dell'animale creando numerosi problemi di salute, spesso anche gravi. Le più famose sono sicuramente le pulci, insetti minuti che si attaccano e si annidano nei nostri amici a quattro zampe e che spesso diventa un vero e proprio problema eliminarle. Esistono diversi prodotti in commercio che possono tornare utili, però spesso risultano piuttosto costosi, e come si sa necessitano di essere sostituiti di frequente per garantirne l'efficacia. Inoltre contengono spesso sostanze chimiche che possono causare problemi non indifferenti. Quindi vediamo in questa guida come fare un collare antipulci per il gatto.

27

Occorrente

  • Fazzoletto o foulard vecchio
  • Olio di lavanda
  • Olio di eucalipto
  • Olio di citronella
  • Olio di cedro
  • Menta
  • Olio di neem
  • Aglio
  • Alcool puro
37

Il collare

Creare un collare antipulci non rappresenta assolutamente un qualcosa di estremamente complicato, in quanto è sufficiente utilizzare un foulard o un vecchio fazzoletto di stoffa, ma anche un nastro di raso, specialmente nel caso in cui il gatto è piccolo. Naturalmente il collare deve essere largo abbastanza in modo da farlo respirare liberamente.

47

Gli ingredienti

Il fazzoletto, il foulard o il nastro devono essere immersi per 10 minuti in una miscela di oli essenziali di eucalipto, di citronella e di lavanda, che hanno rilevanti proprietà antibatteriche ed antiparassitarie. È anche possibile aggiungere un po' di alcool puro, oppure l'olio di 4 capsule di aglio o il decotto degli stessi. Gli oli essenziali possono essere reperiti tranquillamente in una qualsiasi erboristeria o tramite internet, e devono essere naturali al 100%. Una volta fatto questo, occorre lasciare asciugare il fazzoletto per almeno un giorno, in modo tale che non dia fastidio al proprio animale e perda lievemente l'odore emanato. Per contrastare il forte odore, è opportuno aggiungere dell'olio di menta o di cedro.

Continua la lettura
57

I consigli

La sua efficacia sarà di circa 2-3 settimane, e trascorso questo lasso di tempo, sarà necessario ripetere tale procedimento. Invece, se si ha l'intenzione di lavare il collare, è consigliabile l'utilizzo del comune detergente. Tra l'altro, ultimamente è anche stato scoperto come l'olio di neem sia estremamente efficace sia come agente repellente che come antiparassatario. Pertanto, è in grado non soltanto di tenere lontane le pulci, ma anche di interromperne la riproduzione. Per questo motivo è possibile utilizzarlo non solo per il collare, ma anche per tamponare il proprio animale, dal momento che lenisce e purifica la cute irritata dai morsi degli insetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare dopo qualche giorno i risultati: se non dovesse funzionare controllare bene le dosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Gatti

Come fare uno spray antipulci per il gatto

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone