Come fare un collare per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vostri amici animali hanno sempre bisogno di molti oggetti di prima necessità e di cure amorose. Il collare ed il relativo guinzaglio rappresentano, ad esempio, due accessori fondamentali per mantenere sempre il cane al sicuro accanto a voi e per non lasciarlo scappare via. In commercio è possibile trovare dei collari di ciascun genere. Si va dal tessuto, al materiale in pelle, oppure a dei collari arricchiti da strass per le cagnoline, ma anche adornati di ossi in acciaio oppure da spuntoni. Nel caso in cui avete l'intenzione di realizzare un collare personalizzato oppure semplicemente un collare d'emergenza, vi invitiamo a leggere questa semplice ed esauriente guida, in cui spiegheremo come fare un oggetto di questo tipo, mediante l'utilizzo di pochissimi materiali.

26

Occorrente

  • cinta di cuoio - corda - moschettoni
36

Qualunque sia il tipo di cane che si possiede, un bel collare diventa sicuramente fondamentale per il proprio amico, dal momento che con le nuove normative vigenti non è più possibile portare a spasso il cucciolo se non si è provvisti di un collare, di un guinzaglio, di un'apposita museruola al seguito, di un sacchetto igienico e di una paletta. Il collare è pertanto obbligatorio per legge, e non si può transigere su questo aspetto. Infatti chi era abituato a passeggiare con i propri cani liberi, ora non potrà più farlo. Pertanto ovunque siate (sia a casa, che in vacanza, che al parco) e ovunque andiate, è necessario dotarsi di un collare che può anche essere realizzato in completa autonomia con le proprie mani, avvalendovi di alcuni nuovi materiali oppure di recupero.

46

Due elementi possono dar luogo a due tipologie differenti di collare. Si possono, infatti, utilizzare sia una corda che una vecchia cinta la quale non viene più utilizzata. Attraverso la corda è possibile realizzare un guinzaglio con un collare incorporato o quasi, avvalendosi di due parti che si andranno ad unire attraverso un semplice moschettone. È buona regola munirsi di una corda proporzionata alla stazza dell'animale, per poi aprire la corda alle due estremità con i cordoncini più sottili. Successivamente si andranno a legare stabilmente i due anelli, e tramite un moschettone occorrerà collegare il collare al guinzaglio.

Continua la lettura
56

Il collare realizzato con una cinta è sicuramente più semplice da creare e necessita di poca lavorazione. In questo caso, infatti, è sufficiente selezionare una cinta dell'altezza proporzionata al collo dell'animale, che ovviamente dovrà essere tagliata della giusta lunghezza. La cinta deve presentare una fibbia classica, non eccessivamente grande, e di quelle adatte quelle dei bambini, sia in cuoio che in altri materiali sintetici o di stoffa. Una volta accorciata la sua lunghezza, è necessario posizionarla al collo del cane, per poi legarla attraverso la fibbia. Come guinzaglio sarà possibile adottare un'altra cinta dotata di moschettone, oppure una semplice corda colorata in sintetico, alla quale si andrà a legare un moschettone, effettuando un nodo che si andrà a bloccare, bruciacchiando le fibre mediante un accendino. Nel caso in cui si volesse adornare il proprio collare, una buona idea può essere quella di utilizzare dei colori per stoffa, in modo tale da tingere i collari realizzati con cinte di cotone, oppure lavorare il collare con gli appositi strumenti per cuoio. Sarà anche possibile andare a scrivere il nome del proprio cane, oppure realizzare alcuni disegni di proprio gradimento sulla superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proporzionatelo al vostro cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Gatti

Errori da evitare nella scelta del collare antipulci per il gatto

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come portare a passeggio più cani alla volta