Come fare un collare per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collare è un accessorio molto utile non solo per il cane, ma anche per il gatto. Naturalmente si parla di utilità dal punto di vista del proprietario, considerato che nessun animale in se ha bisogno di un collare. Molte volte però il collare è necessario in particolare se l'animale viene portato a spasso in mezzo ad altre persone, e allora è necessario un guinzaglio che va attaccato al guinzaglio. Per quanto riguarda il nostro amico gatto, il problema di portarli a spasso non sussiste, ma avere un collare può significare tutelare lo stesso gatto che andandosene in giro da solo può perdersi, ed ecco allora che avere indosso un collare con indicato nome e numero del telefono del proprietario possono rivelarsi molto utili Vediamo allora come fare da noi un collare per il gatto.

26

Puntate alle sicurezza e alla comodità del gatto

La prima cosa a cui dobbiamo pensare, se abbiamo intenzione di confezionare un collare per gatti, è proprio la loro comodità, la sicurezza e la naturalezza. In altre parole il nostro gatto non deve sentirsi costretto da un collare che potrebbe strozzarlo o graffiarlo o peggio affogarlo. Quindi verifichiamo che i materiali che scegliamo siano sufficientemente morbidi ed elastici. A questo scopo, conviene sempre rivestire la parte inferiore del nostro collare con del pannolence, con del feltro o con una spugna resistente. Eventualmente questa parte interna del collare può essere sostituita ogni volta che se ne presenti la necessità. Curiamo quindi di applicarla in modo tale che sia facilmente staccabile. Dei punti con l'ago saranno sufficienti.

36

Scegliete un materiale atossico ed eladtico

Adesso passiamo alla parte centrale del nostro collare per gatti. Possiamo scegliere caucciù o altri materiali gommosi, siliconici, pelle, cuoio o quelli che riusciremo a reperire nella ferramenta sotto casa. L'importante è che si tratti di prodotti atossici ed anallergici, resistenti ed elastici. Stiamo attenti soprattutto allo spessore del collare. Non deve essere troppo grosso, altrimenti corriamo il rischio che un eccessivo spessore dia fastidio al collo del nostro amico. Ritagliata una striscetta del materiale che abbiamo scelto, nella misura uguale alla circonferenza del collo del gatto, potremmo chiuderla con due semplici anellini metallici a clip. In ferramenta ne vendono di tutti i tipi e per tutti gli usi. Scegliamo quello che secondo noi è il meno spigoloso e appuntito. Meglio l'acciaio che non si arrugginisce ed è assolutamente innocuo. Praticando due buchi alle estremità del nostro collare sarà facile inserire gli anelli apri e chiudi.

Continua la lettura
46

Applicate una medaglietta con nome e numero di telefono.

Una volta fatto il collare, occorre applicarsi qualcosa che permetta il riconoscimento del gatto. In commercio esistono tanti tipi di medaglietta da scegliere di misura non ingombrante. Fate incidere sulla stessa il nome e il vostro numero di telefono. Applicate poi la medaglietta ad uno degli anelli presenti nel guinzaglio.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere il collare più adatto per il cane

Gatti

Come scegliere il collare più adatto per il gatto

Gatti

Come abituare il gatto al collare

Gatti

Errori da evitare nella scelta del collare antipulci per il gatto

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

Cura dell'Animale

Come realizzare un collare elisabettiano per il cane

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto