Come fare un massaggio rilassante al cane

Pet

1/5 – Introduzione

Molta gente ama incondizionatamente gli animali, li adotta e gli regala una vita felice. I cani, come gli essere umani, hanno bisogno di molte attenzioni e cure e dal momento che non parlano dovrete imparare a capire di cosa hanno veramente bisogno. Naturalmente, non basterà dargli da mangiare e portarli a fare una passeggiata ogni tanto, ma dovrete dedicargli molto tempo trasmettendogli tutto il vostro affetto. Ciò che molti cani amano ed apprezzano sono carezze, massaggi e altre piccole attenzioni. Continuate, quindi, a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi, per imparare in modo del tutto semplice e tempestivo come fare un massaggio rilassante al cane.

2/5 – Far adagiare il cane sul divano o sul pavimento

Il massaggio deve essere eseguito in modo calmo e rilassante per entrambi, quindi è consigliabile optare per un luogo tranquillo e confortevole. Se avete un cane di piccola taglia, l’ideale è stare seduti su un morbido divano, mentre con un cane di medie o grandi dimensioni è meglio farlo adagiare sul pavimento, magari su un comodo tappeto.

3/5 – Iniziare il massaggio dolcemente dalla testa

Per quanto riguarda le tecniche di massaggio, il primo passo che dovrete compiere risulta essere esattamente quello di invitare il vostro animale a sdraiarsi. Dopodiché, iniziate ad accarezzarlo dolcemente, quando il cane sospira e si stende sotto le mani, significa che è ormai rilassato. È consigliabile iniziare queste coccole dalla testa, muovendo delicatamente le mani in piccoli cerchi, e a poco a poco spostandosi su tutto il suo corpo; utilizzate piccoli movimenti morbidi con cani di piccola taglia e grandi movimenti con i cani più grandi. Quando iniziate a massaggiare il vostro cane, basta farlo per uno o due minuti, quel tanto che basta per introdurlo al massaggio, quando inizia a sentirsi più a suo agio con quello che gli state facendo e si rilassa sotto le vostre mani, è possibile aumentare il tempo. Un massaggio ad una cane di piccola taglia che copre tutto il corpo potrebbe richiedere 4-5 minuti, se invece avete un cane di grandi dimensioni, potrebbero essere necessari circa dieci minuti per massaggiargli tutto il suo corpo.

4/5 – Fare attenzione ai punti dolenti

Se il vostro animale ha alcuni problemi di salute e alcuni punti dolenti del corpo, dovrete fare particolare attenzione a gestire quelle zone ancor più delicatamente rispetto alle altre, aspettando che il cane vi dia dei segnali che dimostri di gradire o meno. Se lui sussulta, ringhia oppure mostra comunque il disagio, fermatevi subito. Nel tempo che passerete insieme durante le coccole, il legame tra voi due diventerà ancor più stretto e forte di prima.

5/5 Consigli

  • Eseguire il massaggio solo se il cane mostra di essere d’accordo a farlo.
Riproduzione riservata