Come fare un massaggio rilassante al coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono tantissime le persone che si occupano dello stato di salute dei propri amici pelosi. Anche gli animali, infatti, possono ottenere numerosi benefici da un massaggio rilassante. Chi ha adottato un simpatico coniglietto, può notare che il suo comportamento può variare. Questi piccoli roditori, come gli esseri umani, possono essere a volte molto lunatici e andare incontro a dei veri e propri cambiamenti. Può succedere quindi che i cambiamenti di umore possano causare stati di nervosismo e tensione. Di seguito analizzeremo tutti i passi per comprendere come fare un massaggio rilassante al coniglio, in modo tale da favorire il buonumore.

26

Occorrente

  • Recipiente d'acqua
  • Movimenti costanti e delicati
  • Luogo silenzioso
  • Un cuscino comodo
36

Posizionare l'animale in un luogo sicuro e silenzioso

È fondamentale eseguire numerosi massaggi, ma è anche essenziale prendersi cura del coniglio nel modo giusto. Si potranno notare sin da subito dei miglioramenti, non soltanto dal punto di vista dell'umore, ma anche per il legame tra l'essere umano e l'animale. Esistono tantissime persone esperte in tale ambito, che eseguono varie tipologie di massaggi in appositi centri convenzionati. Nonostante ciò, occorre tenere in considerazione che questo compito può essere svolto anche in casa propria. Innanzitutto il coniglio deve trovarsi in un luogo silenzioso, privo di rumori che possano spaventarlo, ed è preferibile che venga steso sopra un materassino. In alternativa è possibile utilizzare un comodo cuscino. In aggiunta, è consigliabile avere a portata di mano un recipiente contenente dell'acqua fresca, in modo tale da dissetarlo nel caso avesse sete.

46

Come eseguire il massaggio "effleurage"

Detto questo, scopriamo una delle numerose tecniche per effettuare un massaggio al coniglio. Una delle tante viene definita "effleurage" e consiste nell'eseguire i massaggi coinvolgendo prima di tutto una parte del corpo, e continuare successivamente con l'altra parte. In questo modo colui che esegue il massaggio mantiene il corpo del coniglio con una mano, mentre con l'altra esegue delle lievi e costanti pressioni, iniziando dal capo e proseguendo verso le zampe. È importante essere molto cauti, in quanto dei movimenti più forti potrebbero innervosire l'animale. Il segreto di questo metodo consiste nell'alternare i movimenti con entrambe le mani, in modo che il coniglio percepisca costantemente il contatto.

Continua la lettura
56

Eseguire la tecnica del tocco passivo

Un'ulteriore tecnica viene definita "tocco passivo". Questo metodo prevede di posizionare la mano sul coniglio, senza eseguire alcuna pressione in zone specifiche. È possibile posizionare la mano sulla testa, sulle gambe o qualsiasi zona muscolare dove è possibile eseguire un riscaldamento per sciogliere eventuali tensioni. Sia per questo metodo che per quello precedente occorre tener presente che non bisogna mai eseguire dei massaggi se l'animale presenta ferite aperte o infezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un segreto è quello di alternare costantemente i movimenti con entrambe le mani: in questo modo il coniglio potrà percepire il vostro contatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al coniglio d'angora

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano

Animali da Compagnia

Coniglio in giro per casa: consigli e precauzioni

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Animali da Compagnia

Come spazzolare un coniglio