Come fare un sifone per acquari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella per l'acquario e per i pesci è una passione che coinvolge tantissime persone. Tuttavia, un acquario necessità soprattutto delle dovute accortezze affinché i pesci che al suo interno possano vivere più a lungo possibile. Il sifone è un accessorio di fondamentale importanza per mantenere in piena efficienza un acquario, in quanto assolve alla funzione di ripulire quest'ultimo dai detriti che si formano costantemente. Questo accessorio può essere acquistato presso i negozi specializzati oppure può anche essere costruito con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un sifone per acquari.

25

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Imbottigliatore (o tubi di plastica, scelti in base al procedimento adottato)
  • Rubinetto per acquari
35

Utilizzo della bottiglia di plastica

Un semplice sifone per acquario può essere creato in pochi minuti utilizzando una bottiglia di plastica. Procuratevene una e tagliate la parte superiore, in modo da ottenere una sorta imbuto. A questo punto, munitevi di un imbottigliatore di plastica con pompetta e collegare il collo della bottiglia alla parte rigida dell'imbottigliatore, fissando le due parti con del nastro adesivo. In alternativa all'imbottigliatore, potete usare tre tubi in plastica e una pompetta. Praticate un foro sul tappo dell'imbuto e inseritevi il tubo flessibile. Dopo averlo fissato saldamente, unite l'estremità libera del tubo ad una di quello rigido.

45

Utilizzo del sifone

Ottenuto il sifone, immergete nell'acquario la parte ad imbuto e premete qualche volta la pompetta ad intervalli costanti. Chiaramente, il tubo flessibile dell'imbottigliatore dovrà essere tagliato a seconda dell'altezza della vasca. In tal modo, è possibile effettuare la giusta pressione per pulire con efficacia l'acqua all'interno dell'acquario. Tenete conto di questo aspetto e agite con cautela ogni volta che lo si utilizza (per non rischiare di aspirare anche parte della sabbia presente sul fondo).

Continua la lettura
55

Utilizzo del tubo

Un altro modo per sostituire l'imbottigliatore è utilizzando un semplice tubo. In questo caso, tagliate la bottiglia facendo in modo che, dal tappo al taglio, la distanza corrisponda all'altezza dell'acqua presente nell'acquario. Tagliate inoltre un pezzo di tubo di circa 5 cm, utilizzando del silicone per attaccarlo al collo della bottiglia. Collegate l'estremità opposta del tubo ad un rubinetto per acquari. All'altro lato di quest'ultimo, invece, collegate un altro tubo. Per utilizzare il vostro nuovo strumento, riempite il tubo mantenendo il rubinetto aperto. Una volta pieno, richiudete quest'ultimo e ostruite l'estremità opposta del tubo con il pollice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere un acquario

Pesci

Come disporre i filtri nell'acquario

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Guida alla manutenzione dell'acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce