Come fare un vivaio di pesci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acquacoltura, non è una pratica nuova, infatti era conosciuta già dagli antichi Egizi e praticata in Cina da secoli. Anche i Romani, i Fenici e gli Etruschi, si dedicarono all'itticoltura. Oggi, per rispondere all'aumento crescente del fabbisogno di pesce, come cibo salutare e nutriente, l'allevamento ha guadagnato popolarità diffondendosi ampiamente. Il pesce generalmente ha un basso contenuto calorico, è povero di colesterolo, ricco di proteine e di oli essenziali come l'Omega 3, importantissimi in una dieta sana ed equilibrata. Avviare un vivaio di pesci è un lavoro impegnativo ma anche redditizio. In questa guida vedremo come fare per iniziare.

26

È il momento di considerare gli aspetti pratici dell'allevamento, occorre valutare attentamente che il tipo di ambiente e la qualità dell'acqua siano adatti a consentire le perfette condizioni di vita e sviluppo del pesce, tutelandolo da malattie ed eventuali problemi. Occorre quindi analizzare attentamente la qualità delle acque, facendo eseguire dei test chimici e batteriologici che ne certifichino la salubrità. Informiamoci ora su quali siano le caratteristiche vitali della specie che abbiamo scelto di allevare: fasi dello sviluppo, ciclo riproduttivo, habitat naturale e corretta alimentazione.

36

Per ampliare il nostro vivaio è fondamentale favorire i processi riproduttivi dei pesci: manteniamo le condizioni dell'acqua adeguate, pulite e della giusta temperatura. Usiamo mangimi ed alghe che siano adatti, in modo da fornire ai pesci le condizioni ideali per proliferare. Alcuni pesci sono più facili da allevare rispetto ad altri, quindi per iniziare è bene scegliere una specie non particolarmente problematica.

Continua la lettura
46

Infine ci sono tre aspetti fondamentali da considerare: valutare la redditività, aumentare le proprie competenze in materia e iniziare con una piccola impresa. Occorre fare un'analisi di mercato per studiare e valutare la richiesta e l'offerta di questi prodotti all'interno del territorio nel quale abbiamo deciso di dare avvio alla nostra attività. Facciamo una stima dei costi, delle nostre disponibilità, sia economiche che di impegno in termini di tempo, e valutiamo infine gli aspetti giuridici e burocratici, contattando esperti del settore che sappiano consigliarci al meglio. Dopo aver scelto a quale specie di pesce dedicarci, è necessario aumentare le nostre competenze a riguardo. Per apprendere e perfezionare le tecniche di allevamento, è necessario infatti compiere un percorso di formazione specifica, che ci aiuterà a evitare imprevisti e sgradevoli sorprese. È bene iniziare con una piccola impresa, sarà più facile da gestire e ci permetterà di capire se l'investimento che vogliamo affrontare non sia rischioso e ci permetta di rientrare nella spesa nel più breve tempo possibile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Rettili e Anfibi

Anfibi: gestione in cattività

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Invertebrati e Insetti

Come allevare le coccinelle

Pesci

Come allevare ricci di mare

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Invertebrati e Insetti

Come allevare il baco da seta