Come fare una fasciatura AL cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete un cane in casa, è utile sapere come comportarsi nel caso in cui il vostro cane si dovesse ferire. È utile che voi conosciate delle tecniche di primo soccorso da prestare al vostro cane: nella guida seguente vogliamo offrirvi alcuni consigli per effettuare delle fasciature nelle varie parti del corpo del cane (zampa, spalla, cosce e occhio). Fasciare un cane non è un'operazione semplice, anzi richiede molta pazienza. Infatti, il cane istintivamente sentirà la necessità di sciogliere la fasciatura per leccare la ferita, per calmare il bruciore: ciò comporta delle difficoltà per mantenere a posto la fasciatura. Pertanto sarà opportuno conoscere ed apprendere alcune tecniche. Se anche voi volete sapere come fare una fasciatura adeguata al vostro cagnolino, seguite attentamente questa guida.

26

Occorrente

  • Benda
  • cerotto
  • garza
36

Se dovete fasciare una zampa, dopo che avete medicato la ferita, la prima cosa che dovete fare è coprire la ferita con la garza e poi fasciarla con la benda: fate compiere alla benda delle torsioni su se stessa ogni tre o quattro giri in modo da fare un bendaggio più saldo. Dopo che avete terminato la fasciatura, applicate un cerotto tra il limite della benda e il pelo, in maniera da lasciare ferma la fasciatura. È molto probabile che il vostro cane tenti di togliersi la fasciatura. In questo caso, sarebbe opportuno coprire la fasciatura con una piccola calza o con una retina che potete facilmente acquistare in farmacia.

46

Nel caso in cui il vostro cane dovesse ferirsi sulla spalla, dovete procedere in questo modo: la prima cosa che dovete fare è mettere la garza e fissarla con un cerotto. Dopo, dovete procedere con la fasciatura facendo compiere alla benda diversi giri attorno al collo e al torace, passando anche tra le zampe anteriori, in modo da rendere il bendaggio ben fermo. Per fissarlo ancora meglio, sarebbe opportuno tagliare longitudinalmente nella parte centrale l'ultimo tratto della benda ed utilizzare i due lembi in modo da formare un nodo.

Continua la lettura
56

Se invece, il vostro cane si ferisce sulle cosce o glutei, dovrete passare la fasciatura attorno alle cosce, ai fianchi e all'addome. Dopo, dovete tagliare longitudinalmente l'ultimo tratto della benda ed utilizzare i due lembi per formare un nodo. Infine, vediamo come dovete procedere per fasciare un occhio. In questo caso, applicate direttamente sull'occhio il tampone di garza sterile che va tenuta sull'occhio con una fasciatura che deve essere fatta passando la benda attorno al collo ed all'orecchio opposto.

66

Se il vostro cane non dovesse sopportare la fasciatura, potete intervenire mettendogli il collare elisabettiano. Si tratta di una specie di imbuto di plastica che va allacciato attorno al collo in modo da contenere il collo ed il muso all'interno della parte conica. Tuttavia, vi consigliamo di utilizzare tale collare solo nelle ore in cui il cane non può essere tenuto sotto controllo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere il collare elisabettiano per il cane

Gatti

Come intervenire in caso di ferita del gatto

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Come evitare che il cane si gratti una ferita

Cani

Come riconoscere una frattura nel cane e come si cura

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane

Gatti

Come disinfettare le ferite al gatto