Come fare una lettiera per cani in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino, l'ideale è realizzare nelle immediate vicinanze una lettiera per cani, in modo da poterla comodamente pulire con una cannula, e nel contempo non tenerla in casa, a contatto con il cattivo odore che comunque emana. In questa guida, ne proponiamo due tipologie adatte per il cane e soprattutto di facile manutenzione. Ecco come fare.

25

Occorrente

  • Blocchi di calcestruzzo o mattoni
  • Griglia di zinco
  • Terriccio, trucioli di legno o segatura
35

Per realizzare una lettiera in giardino per il nostro cane, abbiamo la possibilità di scegliere tra due impostazioni. La prima consiste nell'utilizzare un pezzo di aiuola in cui non abbiamo nessuna semina, oppure posizionarne una particolarmente funzionale e di facile pulizia quotidiana. Entrambe si possono realizzare con pochi materiali, ed un minimo di spesa.

45

Per questo modello di lettiera, è sufficiente realizzare la stessa recinzione di quella precedente, utilizzando anche in questo caso alcuni laterizi, ma la differenza sostanziale sta nella griglia. Quest'ultima infatti, l'acquistiamo di zinco perché è leggera, facile da sollevare e si rivela lavabile tutti i giorni, dopo aver asportato gli escrementi solidi. La lettiera con griglia, deve avere una larghezza di almeno 40 centimetri ed una lunghezza di circa 80, in modo che il cane possa fare i suoi bisogni in uno spazio ampio. Per poterla sospendere dal suolo, è sufficiente realizzare una calettatura lungo il perimetro della recinzione, corredandola da un lato di una maniglia, per sollevarla e pulirla con acqua corrente o una cannula, e nel contempo aggiungere terriccio e segatura al suolo, oppure semplicemente ricoprire le feci con un rastrello da giardino.

Continua la lettura
55

Se optiamo per la prima lettiera, allora acquistiamo o ricicliamo dei blocchi di calcestruzzo o mattoni, con cui realizziamo una recinzione di forma rettangolare, scavando nel terreno sottostante una trincea, in cui mettiamo del terriccio misto a trucioli di legno o normale segatura. Questa lettiera è molto pratica, in quanto il cane dopo i sui bisogni solidi li può (come sua abitudine) sotterrare, mentre i liquidi vengono assorbiti dal composto terreno-segatura, che periodicamente possiamo rimuovere aggiungendone dell'altro pulito. Questa soluzione, ci fa anche risparmiare i soldi per l'acquisto di speciali trucioli profumati, ed è sicuramente più gradita dal nostro cane. Se vogliamo realizzare invece una lettiera un tantino più sofisticata, un'idea è di installare una griglia di metallo per contenere gli escrementi solidi, e per far tracimare nel terreno sottostante quelli liquidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Gatti

Tecniche per insegnare al gatto l'uso della lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera