Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si possiede un animale domestico (cane o gatto), risulta fondamentale accudirlo per garantirne il benessere fisico. Fra le tante minacce ai nostri amici a quattro zampe, è preferibile contrastare quelle più comuni. Nel seguente tutorial vediamo dunque come fare una polvere naturale contro le pulci e le zecche. Questa soluzione contro i pericoli riguardanti gli animali domestici non risolve totalmente la questione. Di conseguenza bisogna rivolgersi sempre ad un veterinario di fiducia, in modo da allontanare qualsiasi minimo dubbio o perplessità.

27

Occorrente

  • "225 gr" di farina fossile
  • Vivaio
  • Mascherina di protezione
  • 2 cucchiai di olio essenziale d'arancio
  • 2 cucchiai d'olio essenziale di limone
  • Saliera
  • Animale domestico con pulci e/o zecche
  • Aglio secco in polvere (q.b.)
  • Lievito di birra (q.b.)
37

Pulire accuratamente la casa

Prima di fare la polvere naturale contro pulci e zecche, è necessario detergere l'intero appartamento. Soprattutto quando circola liberamente un animale domestico, bisogna pulire bene anche gli angoli più nascosti. Per avere maggiore sicurezza in termini di assenza delle uova di queste minacce, occorre lavare a fondo le cucce e le ciotole. Adesso è possibile acquistare della farina fossile in un qualsiasi vivaio, la quale consente di uccidere fisicamente i parassiti. Questa polvere ha la capacità di tagliare il rivestimento protettivo di pulci e zecche, causando velocemente la morte per disidratazione. Per l'uomo e gli animali domestici, la farina fossile non risulta assolutamente dannosa. Non bisogna però respirarla in quantità eccessive, dunque è meglio adoperare una mascherina durante la preparazione.

47

Mescolare la farina fossile con gli oli essenziali

Innanzitutto bisogna collocare i "225 gr" di farina fossile all'interno di una ciotola. Aggiungere due cucchiai di olio essenziale d'arancio e due cucchiai d'olio essenziale di limone, i quali hanno un'azione repellente. Mescolare bene e coprire l'impasto fragrante ottenuto tramite un panno di cotone. Lasciarlo finché la polvere non assorbirà completamente i due oli essenziali, risultando così asciutta. Si può mettere questo composto profumato in una saliera ed utilizzarla nelle giuste quantità. Bisogna spargere la polvere naturale per casa e nei tappeti, senza esagerare. Risulta consigliato applicarla inoltre sul pelo non bagnato dell'animale domestico. Massaggiarlo fino a quando il composto aromatizzato non avrà raggiunto l'epidermide del cane o del gatto.

Continua la lettura
57

Aggiungere polvere d'aglio secco e lievito di birra al cibo

Vogliamo rendere il nostro animale domestico pronto a difendersi dai nuovi attacchi di pulci e zecche? Nel loro cibo, abbiamo l'opportunità di mescolare piccole quantità di aglio secco in polvere e lievito di birra. Questi due ingredienti consentono di rendere il sangue e l'odore della pelle sgraditi a questi fastidiosi insetti. Ecco dunque come bisogna fare la polvere naturale in grado di contrastare pulci e zecche che attaccano un cane o gatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la preparazione della polvere naturale contro pulci e zecche, indossare una mascherina di protezione.
  • Applicare la polvere naturale ottenuta dalla farina fossile in quantità non eccessive.
  • L'aglio secco in polvere ed il lievito di birra consentono all'animale domestico di proteggersi in modo migliore contro le pulci e le zecche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Come eliminare i parassiti pericolosi dal cane

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cura dell'Animale

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

Cani

Come eliminare Le Pulci dai cani col piretro