Come fare un’iniezione al proprio gatto

Pet

1/7 – Introduzione

Se avete un gatto è indicato per la sua sopravvivenza fare delle iniezioni che assicureranno il loro benessere. Queste iniezioni dovranno essere fatte direttamente dal proprietario del gatto, ma che si riveleranno semplici dopo la pratica. Esistono due tipi di iniezioni a seconda del problema da prevenire che il veterinario vi chiederà probabilmente di fare al vostro micio, a seconda del problema da prevenire. A volte è quindi necessario imparare a praticare iniezioni per effettuare da sé, terapie a casa e al momento propizio con farmaci impossibili da somministrare per altre vie. Generalmente esistono due tipi di iniezioni: quelle sottocutanee o intramuscolari, facili da iniettare e quelle endovenose che però richiedono competenza e una certa pratica. Quindi, per quest’ultime è indicato rivolgersi al vostro veterinario di fiducia. Di seguito vi illustreremo come effettuare entrambe le iniezioni: quella sottocutanea e quella intramuscolare. È di fondamentale importanza eseguire la procedura con serenità e consapevolezza, senza lasciarsi suggestionare o terrorizzare da una pratica necessaria e indispensabile alla salute del vostro gatto.

2/7 Occorrente

  • Una siringa piccole dimensioni (1/2 cm)
  • farmaco
  • cotone
  • disinfettante
  • Gatto

3/7

Le iniezioni intramuscolari, appiaiono erroneamente più facili rispetto a quelle sottocutanee, ma in realtà non sono così semplici, quelle sottocutanee sono molto più semplici e necessitano di molto meno controllo sull’animale per evitare movimenti dannosi. Si deve praticare questo tipo di intervento nella parte posteriore della coscia, a metà altezza fra il bacino ed il ginocchio in vi sono delle grandi masse muscolari. Si prepara la siringa con il farmaco ed il cotone con il disinfettante. È molto importante tranquillizzare il vostro gatto e tenere la mano ben salda.

4/7

Per eseguire un’iniezione sottocutanea, tranquillizzate il vostro gatto a seconda del carattere, rendetelo più sereno utilizzando gli accorgimenti e seguendo le sue abitudini. Evitare comunque di essere ansiosi perché trasmetteremmo questo stato emotivo anche al nostro gatto. Procediamo con l’operazione e inseriamo l’ago della siringa parallelamente al corpo del vostro gatto, dall’indietro in avanti, in direzione della testa, dopo aver sollevato la pelle del dorso o dei fianchi, dove c’è abbastanza pelle da essere sollevata. I farmaci che agiscono in modalità sottocutanea danno un po’ di fastidio al gatto quindi sarebbe preferibile fare il lavoro in due, entrambi conosciuti dal gatto per evitare scatti dell’animale (uno tiene e l’altro fa la puntura).

5/7

Tenere il gatto fermo preferibilmente in posizione sdraiata, calmato dalle coccole di un familiare. Dopo aver disinfettato la parte si infila lentamente l’ago nella massa e si aspira per assicurarsi di non essere penetrati in un vaso sanguigno, segnalato dalla presenza di sangue all’interno della siringa. Infine si inietta il farmaco e si estrae l’ago e con il cotone imbevuto di disinfettante si pratica un massaggio sulla parte in cui è stata fatta l’iniezione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • eseguire l’operazione con un familiare che faccia da supporto
  • Prestare la massima attenzione
Riproduzione riservata