Come fare uno spray antipulci per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha un animale in casa, cane o gatto che sia, sa benissimo quanto sia importante difenderlo e curarlo dalle pulci. In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti, ma molto spesso il loro costo risulta tropo elevato e le sostanze contenute al loro interno potrebbero far male ai nostri animali. In alternativa potremo preparare molto facilmente con le nostre mani, tutti i prodotti per combattere le pulci dei nostri animali, utilizzando soltanto prodotti naturali e che potremo facilmente reperire nella nostra abitazione. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per preparare uno spray antipulci per il gatto.

26

Occorrente

  • Limoni affettati, rosmarino, acqua, bottigliette spray, shampoo, oli essenziali
36

Prima di tutto prendiamo l'abitudine di controllare spesso il pelo del nostro gatto, badiamo che la cute sia sana e non presenti puntini rossi, segnale questo che l'animale è stato punto, e facciamo caso che non si gratti in maniera compulsiva ed irritata. Se così non fosse sapremo con certezza che il nostro amico a quattro zampe ha addosso degli ospiti indesiderati.

46

Iniziamo sicuramente facendogli il bagno con i saponi che usiamo di solito, lasciamolo un po' insaponato così che le pulci muoiano e provvediamo a sciacquarlo accuratamente, poi passiamo a pettinare il pelo con un pettine molto fitto, in questo modo le uova attaccate al pelo si staccheranno e contemporaneamente porteremo via anche eventuali pulci morte rimaste sull'animale.

Continua la lettura
56

Per preparare un repellenti per le pulci, prendiamo dei limoni o del lime, tagliamoli a fette e mettiamoli in una pentola con 5 tazze di acqua salata, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare il tutto per una notte intera. Il mattino dopo filtriamo la mistura, rimuovendo scorza e polpa del limone, e mettiamo il liquido in una bottiglietta spray. Spruzziamo il gatto, ma va bene anche per il cane, su tutto il corpo due o tre volte al giorno.

66

In alternativa al limone, inteso come frutto, possiamo usarlo sotto forma di olio essenziale, in questo caso però dovremo prestare attenzione a non eccedere nelle quantità, non dimentichiamo infatti che il gatto ha un olfatto molto sviluppato e quindi potrebbe non sopportarne l'odore, che anzi potrebbe risultare dannoso per il suo fegato. Invece del limone è possibile usare il rosmarino, il procedimento di preparazione è lo stesso visto in precedenza. A questo potremo subito iniziare a preparare il nostro spray antipulci per il nostro amico peloso, realizzato solo con prodotti naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Gatti

Errori da evitare nella scelta del collare antipulci per il gatto

Gatti

Come intervenire in caso di pulci in giardino

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci