Come farsi amare dal proprio cane

Pet

1/7 – Introduzione

Il cane viene considerato da sempre il migliore amico dell’uomo. Tutti coloro che ne possiedono almeno uno sanno che è importante dare all’animale la giusta educazione. Alcuni cani sono ubbidienti e posati, altri invece sono un po’ ribelli e tendono a sopraffare il padrone con i loro comportamenti. A volte è difficile gestire un animale così esuberante, eppure basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Il rapporto tra un cane e il suo padrone deve essere di reciproco rispetto e amore. Attraverso questa breve guida cercheremo di capire come è possibile farsi amare dal proprio cane. Questo processo dovrà avvenire in modo naturale, quindi non è il caso di forzarlo. Esaminiamo allora qualche pratico consiglio da seguire per riuscire nell’intento.

2/7 Occorrente

  • Tanto amore e tanta pazienza
  • Conoscenza delle regole di base da insegnare al cane

3/7 – Insegnare al cane le regole di comportamento fin da cucciolo

Come molti di noi ben sanno, il cane è il diretto discendente del lupo. Quest’ultimo è un animale che sente fortemente il branco e ne individua un capo tra i vari componenti dello stesso. Il cane ha conservato queste caratteristiche e a seconda della razza le mostra in modo più o meno marcato. Quando il cane è ancora cucciolo prende come riferimento il proprio padrone. Già in questa fase è buona cosa insegnare al nostro amico a 4 zampe qualche piccola regola di comportamento. I cuccioli, come i bambini, fanno del gioco un principio cardine per esplorare il mondo ma a volte sono un po’ troppo vivaci. Non bisogna tenerli a freno ma abituarli a giocare e comportarsi in modo consono, senza essere troppo esuberanti. Noi padroni dobbiamo quindi mostrarci comunicativi, affettuosi e intuitivi verso i nostri cani. Solo così ci vedranno come i loro migliori amici.

4/7 – Evitare la violenza e le sgridate ma usare un tono fermo per redarguire il cane

Quando si educa un cane, bisogna avere molta pazienza. Per farsi amare dal proprio animale domestico è necessario porsi in modo autoritario, senza però risultare violenti e cattivi. Al contempo, dobbiamo cercare di non essere troppo concessivi. Questo perché altrimenti il cane si sentirà capo branco e non imparerà mai a rispettare le regole e i comandi del padrone. Qualsiasi comportamento sbagliato da parte dell’animale si deve punire con un “no” secco e deciso. Dobbiamo usare un tono duro e perentorio, senza però gridare. Se il cane si mostra testardo, allora una lieve pacca sul posteriore potrà aiutarci a farci sentire. È di fondamentale importanza adottare queste misure quando il cane è cucciolo. In questa fase della loro vita i cani tendono ad obbedire con maggior facilità. Da adulti avranno già conformato il proprio carattere e sarà difficile portarli ad ascoltarci.

5/7 – Insegnare al cane le regole fondamentali e ottimizzare il tempo da trascorrere insieme

Per quanto riguarda l’insegnamento delle regole fondamentali, il padrone dovrà anzitutto rispettare il proprio cane. Insegnargli a rotolarsi, oppure a fare giochini di abilità non è educare. Occorre invece inculcare delle regole relative alla gestione del morso e della forza esercitata al guinzaglio, oppure riguardanti il comportamento nei confronti di altri membri della famiglia e di persone estranee. È bene non sprecare il tempo che abbiamo a disposizione per stare con i nostri cani. Se abbiamo degli impegni e siamo poco presenti in casa, dobbiamo sfruttare sapientemente il nostro tempo libero. Cerchiamo di fare lunghe passeggiate, giocare e coccolare i nostri animali. Farsi amare dal proprio cane non è poi così difficile. Ovviamente è un qualcosa che avviene naturalmente con il passare del tempo. Se però ci si fa rispettare, allora si creerà un rapporto duraturo di fiducia e amore reciproci.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando i nostri cani obbediscono ai comandi, dobbiamo premiarli con un croccantino per far vedere loro che un comportamento corretto porta tanti benefici.
  • Evitiamo di picchiare i nostri cani se si comportano male, altrimenti non capiranno il motivo di questa punizione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata