Come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane

Pet

1/5 – Introduzione

Avere un animale domestico è sempre un piacere, specie se si tratta di un cane, che ha la grande capacità di arricchirci la vita in vari modi.
Ma i cani sono animali da branco indi per cui necessitano di un capo branco che gli detti le regole della vita quotidiana.
Queste regole sono fondamentali e vanno impartite sin dal momento in cui il cucciolo entra nella vostra casa.
Ricordatevi sempre che, sia con gli animali che in generale nella vita, una buona base è l’inizio di tutto, senza di essa non si costruisce nulla di buono.
In questa guida vedremo come prenderci cura di un cucciolo e come farsi riconoscere capo branco dal proprio cane.

2/5 – Imporsi sin dal principio in ogni gesto quotidiano

I cani sono dei meravigliosi animali domestici capaci di arricchirci la vita e la giornate, in quanto, il cane è il migliore amico dell’uomo.
Ma avere un cane è anche una grossa responsabilità e necessita di svariate cure e regole per vivere bene, altrimenti vi ritroverete con svariati problemi da gestire.
È bene imporsi sin dal principio in ogni gesto quotidiano che andrete a compiere con il vostro animale, in modo tale da farvi riconoscere come capo branco dato che il cane, al contrario del gatto, è un animale da branco.
Il capo branco è colui che detta regole, il primo ad entrare e uscire di casa, colui che procura il cibo e gestisce i ritmi della giornata.
Dato che il vostro cane, ovviamente, sarà cresciuto in cattività dovrete essere voi a imporre le vostre leggi e farvi riconoscere come capo branco.
Vediamo ora quali accorgimenti dovrete operare per riuscire nel vostro intento.

3/5 – Mostrare indifferenza in determinate situazioni

La prima regola che dovrete adoperare è quella di non dare attenzioni al vostro cane quando esso vi fa le feste appena tornati a casa.
Il cane non va sgridato né toccato, né nulla, va fatto sfogare e quando esso lo avrà fatto potrete chiamarlo per le coccole.
Nel branco naturale le feste al capo branco sono del tutto normali, ma esso si comporta con indifferenza, quindi è ciò che dovrete fare voi.
La stessa indifferenza andrà adoperata quando esso piangerà per qualcosa che non vorrete dargli.
Ad esempio se il vostro cucciolo non vuole dormire nella sua cuccia ma con voi nel letto, e gli date il permesso di farlo una volta o due, finirete con il fargli capire che è lui che comanda e che può dormire con voi, che piangendo ottiene le cose.
Stessa cosa per il cibo: il cibo va dato ad orari prestabiliti e, volendo, dopo i vostri pasti. Pan>
Se il cane piange perché vuole del cibo prima del dovuto voi non dovrete fare altro che ignorarlo, aspettare che smetta da solo di cercare di ottenere le cose.
È importante che il vostro cane capisca quali sono i suoi tempi e qual è il suo posto per dormire e per mangiare, non invadendo i vostri letti, divani e quant’altro.
Altra regola è quella di non picchiare o colpire mai il cane per punirlo e farvi rispettare.
Il rispetto, come con i bambini, non si deve mai ottenere tramite la paura, ma tramite altre vie ed ecco perché il cane non va mai picchiato se sbaglia.

4/5 – Non farsi mordere le dita

Fate attenzione a non coccolare troppo il vostro cane, fatelo solo in certi orari ed occasioni soprattutto appena il cucciolo arriva a casa.
Coccolarlo eccessivamente, soprattutto se piange per qualcosa, lo porta a sentirsi un capo branco e quando voi sarete stanchi dei suoi pianti e richieste di coccole e lo sgriderete, non servirà a nulla in quanto avrà ormai imparato che il capo branco è lui e vorrà le sue coccole.
Prestate attenzione anche al farvi mordicchiare le dita dal vostro cucciolo: non lo farà per farsi i dentini, ma per capire se vi può sottomettere dato che è un comportamento che adoperava con i fratellini quando era ancora con loro, prima di essere adottato da voi.
Evitate, dunque, di farglielo fare.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata