Come realizzare un acquario tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai intenzione di creare ed allestire un acquario ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare proprio al caso tuo. Realizzare un acquario ti procurerà una grande soddisfazione ma anche un gran lavoro infatti sono parecchi i passaggi da rispettare qualora tu non voglia incorrere in problemi futuri. Se sei alla tua prima esperienza e vorresti un acquario di pesci tropicali ti consiglio di informarti sulle loro abitudini e necessità al fine di non farti cogliere impreparata durante la scelta dell'acquario, dei complementi e dei suoi colorati abitanti. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come realizzare un acquario tropicale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pesciolini
  • Complementi d'arredo
  • Piante
  • Ghiaia
36

La prima cosa che devi fare è decidere le dimensioni dell'acquario e la cifra massima che sei disposto a spendere tenendo ben presente che più sarà grande e meno dovrai faticare ma la spesa lieviterà. A questo punto recati presso un negozio specializzato nella vendita di articoli per animali ed acquista l'acquario da te prescelto che dovrà essere di almeno 80 litri oppure leggermente più grande. Ricordati di posizionare l'acquario sopra una superficie stabile adatta a sostenerne il peso. Evita di collocarlo in una posizione in cui avrebbe la luce solare puntata su di esso prediligendo un luogo luminoso e tranquillo.

46

Per quanto concerne le piante in commercio sono reperibili svariate soluzioni e potrai sceglierle dopo aver deciso quali pesci tropicali hai intenzione di inserire nel tuo acquario poiché ognuno di essi ha esigenze differenti e per tale motivo necessita di avere nell'habitat la pianta idonea. Al momento dell'acquisto fatti consigliare da un esperto del negozio specializzato di animali circa l'inserimento di più specie di pesci, in modo tale che essi vadano d'accordo tra loro onde evitare pesci che prevarichino sugli altri causandone talvolta la morte. In un acquario di pesci tropicali di acqua dolce potresti inserire i pesci Neon e i Guppy in quanto hanno colori sgargianti e sono molto socievoli.

Continua la lettura
56

I pesci tropicali Gurami, Corydoras e Ciclidi potrebbero fare al caso tuo così come i Discus che hanno colori vivaci e fanno colpo. In un acquario di pesci tropicali di acqua salata potresti inserire il Pesce pagliaccio oppure i Pomacantus, gli Acanthurus o gli Zebrasoma. Valuta attentamente ciò di cui hanno bisogno e definisci il loro habitat rispettando le loro esigenze. Sul fondo dell'acquario puoi inserire la ghiaia sulla quale appoggerai delle mezze anfore di medie dimensioni oppure un relitto. Questi complementi d'arredo non devono ostacolare i pesci ma devono essere dei diversivi per dar loro la possibilità di nascondersi rispettandone la privacy. Ti consiglio di inserire anche delle piante che, se sceglierai non artificiali, daranno ossigeno e creeranno un impatto visivo notevole rendendo affascinante il tuo piccolo mondo sommerso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli pesci compatibili tra loro
  • Prediligi piante non artificiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Consigli per un acquario sempre pulito

Pesci

Come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Pesci

Come allevare i piranha

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

Guida ai pesci d'acquario

Pesci

Come aggiungere altri pesci nell'acquario senza farli morire

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce