Come fasciare la zampa al cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un cavallo è tenuto a garantire al proprio animale ogni cura necessaria per mantenerlo sempre sano e felice. Un'operazione importantisima che fa parte di queste cure è la fasciatura delle zampe del cavallo con degli appositi scampoli composti da pile e tessuto elastico, che nei paesi anglosassoni vengono chiamati Polo Wraps. La fasciatura delle zampe del cavallo non è affatto complicata ma è importante conoscere la tecnica più appropriata per svolgere questa operazione. In questa guida vi spiego nella maniera più semplice possibile come fasciare la zampa al cavallo. Sicuramente queste facili nozioni vi possono facilitare il compito e farvi risparmiare tempo prezioso. Buona lettura e buone passeggiate con il vostro cavallo!

26

Occorrente

  • Fasce
36

Come scegliere le fasce

Solitamente per fasciare le zampe del cavallo si utilizzano le classiche fasce composte da morbido pile misto ad un tessuto elastico che facilita i movimenti. Questo tipo di fascia è stato adottato negli USA ormai da tempo, sostituendo altri tipi di fasce in uso qualche anno fa, che garantivano morbidezza ma scarsa durata. Nel caso che la vostra scelta cada sulle vecchie fasce in cotone, ricordatevi sempre di abbinarle alle sottofasce in tessuto morbido, superflue invece nei nuovi modelli. È molto importante fare sempre attenzione che le sottofasce non creino troppo spessore, ostacolando i movimenti naturali del cavallo. Questa regola è molto importante e da essa può dipendere il benessere del vostro cavallo e la salute dei suoi arti.

46

Come usarle

Dopo avere visto quali sono i tipi di fasce più comuni e le differenze tra un tessuto e l'altro, entriamo nel vivo dell'argomento: come fasciare le zampe al cavallo. Questa operazione non è particolarmente complessa, tuttavia è estremamente importante conoscere alcune piccole regole per evitare di sbagliare la fasciatura portando ad inconvenienti anche molto gravi: una piega mal eseguita può rivelarsi nociva per le zampe del cavallo rendendolo zoppo. Il metodo più corretto per eseguire la fasciatura è quello di partire sempre dall'alto scendendo poi verso il basso, gradualmente. Mantenete sempre poco spazio tra un giro e l'altro e cercate di sovrapporre il tessuto per almeno un quarto della sua larghezza. Partite sempre da metà stinco facendo movimenti delicati, ed infine, nell'ultimo giro, ritornate leggermente verso l'alto. Se avete dei dubbi fatevi aiutare da una persona esperta.

Continua la lettura
56

Come lavarle

Le fasce, una volta tolte, possono essere lavate con del normale sapone per indumenti delicati, facendole poi asciugare all'ombra. È particolarmente indicato il detersivo per la lana. Cercate di lavare le fasce a mano per non rovinarle, e se volete asciugarle velocemente mettetele dentro un retino e fategli fare un breve giro di centrifuga in lavatrice, prima di stenderle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fasciate mai le zampe del cavallo in modo troppo stretto ed aggiungete un pezzo di nastro isolante al velcro, perchè tende a rompersi molto in fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Cani

Come riconoscere una frattura nel cane e come si cura

Cura dell'Animale

5 consigli per accudire un cane che zoppica

Cani

Come insegnare al cane a dare la zampa

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa