Come favorire la crescita del gattino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sia che si tratti di un trovatello, di un dono, un'adozione o un acquisto, l'arrivo di un micetto in casa non è da sottovalutare. Dal momento in cui varca la soglia dell'abitazione, il gattino diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti ed è nostro preciso dovere favorire la sua crescita in maniera equilibrata e sana. Il suo sviluppo dipende indubbiamente da diversi fattori, quali: la razza, la genetica, le condizioni fisiche della madre, ma anche da una corretta alimentazione, un ambiente tranquillo e gioviale, una buona igiene sia del felino che della cuccia. Vediamo allora in linee di massima come favorire la crescita del gattino.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pazienza e Sensibilità.
35

Nelle prime settimane di permanenza il gattino deve sentirsi a proprio agio in casa, per cui è bene limitare i suoi primi movimenti ad una stanza tranquilla, silenziosa e non esposta a sbalzi di temperatura, lontana da rumori molesti e fattori che possano impaurirlo o disturbarlo. Bisognerà mantenere pulito l'ambiente circostante e la sua cuccia per scongiurare qualsiasi rischio di contrazione di infezioni. Sarà necessario inoltre spazzolare con regolarità il manto per mantenerlo pulito e sano, oltre che per cominciare ad instaurare un legame forte tra il cucciolo.

45

L'alimentazione è un fattore importantissimo nella crescita del gattino. In fase di allattamento, occorrerà prestare particolare attenzione alla scelta del latte sostitutivo e alle dosi, che comunque verranno fornite nel dettaglio dal veterinario di fiducia in sede di primo controllo e di vaccinazione. A tale scopo, si potranno utilizzare un contagocce, una siringa o, in alternativa, il biberon, ricordando di sterilizzare spesso questi oggetti, per ridurre la diffusione di germi e batteri e conseguente contrazione di malattie.

Continua la lettura
55

Lo svezzamento termina intorno alla quarta settimana, da cui si potrà cominciare ad introdurre anche dei cibi solidi nella dieta. I gattini hanno esigenze nutrizionali differenti dall'adulto, quindi bisognerà procedere con dosi modeste di cibo. Evitare gli eccessi di proteine, sodio e magnesio, che possono favorire i calcoli nel dotto urinario, l'ipertensione e la disidratazione. Fino all'ottava settimana si consiglia di dare carne frullata ed omogeneizzati per bimbi, dopodiché si potranno introdurre le crocchette, efficaci contro l'alitosi e i problemi legati alla digestione ed obesità. Infine, solo una volta alla settimana, qualcosa di umido di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come svezzare un gattino

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

Consigli per scegliere un tiragraffi

Gatti

Come accogliere il nuovo gattino in casa

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Cani

Come far accettare al cane l'arrivo di un gatto in famiglia

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come accogliere un gattino in casa

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso