Come fermare le orecchie di uno Yorkshire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo Yorkshire è una razza canina molto apprezzata dagli intenditori. È infatti facile incontrare esemplari di questa razza a competizioni o mostre canine. La differenza sostanziale che però si può notare tra i cani che gareggiano e quelli che sono tenuti solo per compagnia, è la posizione delle loro orecchie. I primi infatti posseggono delle orecchie ben dritte, mentre i secondi tendono ad avere orecchie penzolanti. Tale razza ha infatti la tendenza a lasciar cadere le orecchie, complice una fragile cartilagine e una muscolatura non appropriata. Esistono però dei rimedi. In questa guida cercheremo di mostrarvi allora come fermare le orecchie di uno Yorkshire. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Forbicine
  • Rasoio
  • Panno
36

Raddrizzare le orecchie nei primi mesi

Se si desidera fermare le orecchie del vostro Yorkshire c'è un modo per farlo senza causare alcun danno al vostro animale domestico. Di solito si prova con nastro adesivo e si dovrebbe fare in modo che si faccia quando il cane è molto giovane, affinché funzioni. In ogni caso, prima di tentare di farlo in modo che le orecchie rimangono dritte, andate dal veterinario per assicurarvi che tutto vada bene e non comporti alcuna complicazione. In genere le orecchie sono erette negli Yorkshire a partire dai 6 o 8 mesi. A volte però può capitare che per lo stress dovuto alla crescita dei denti o all'aumento del peso corporeo, le orecchie cadano ugualmente.

46

Ripulire le orecchie

Per iniziare a utilizzare la tecnica per sollevare le orecchie del vostro animale domestico è necessario radere un terzo delle punte del suo orecchio con le forbici e con l'aiuto di un rasoio. Questo è un processo da attuare facendo molta attenzione, o si rischia di tagliare l'orecchio al cane. Quando si tagliano i capelli si devono pulire le orecchie con un panno morbido per rimuovere la cera rimanente. In seguito prendete le orecchie, piegatele e mettetele in posizione verticale affinché rimangano in piedi. Le orecchie devono mirare verso l'alto e non appoggiare da nessuna parte.

Continua la lettura
56

Avvolgere le orecchie con una garza

Quando piegate le due orecchie dovete avvolgere con una garza il tutto e poi dovete mettere nastro adesivo sulla parte inferiore per la zona intermedia. Essi devono rimanere saldamente fissati fino a sostenere l'orecchio, ma senza causare alcun disagio al vostro animale domestico. Se il cane è molto debole, si può finire col rompere loro involontariamente la cartilagine. Fatto questo, dovete lasciare la garza e il nastro adesivo per almeno tre giorni. Per rimuoverlo usate delle piccole forbici e state molto attenti a non ferire il cane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si avvolgono le orecchie con una garza e con il nastro adesivo devono essere serrate, ma state molto attenti a non interrompere la circolazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

L'alimentazione dello Yorkshire

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Razze di cani che non soffrono in appartamento

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Tutto sull'australian silky terrier

Animali da Compagnia

5 cose da sapere quando si acquista un cucciolo di razza