Come fuggire da un orso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovarsi di fronte ad un orso, è una di quelle evenienze che ci terrorizza al solo pensiero e che nessuno di noi, vorrebbe mai sperimentare. >Va considerato che in Italia, esistono boschi e montagne, in cui gli orsi soggiornano tranquillamente: si tratta spesso di aree protette, dove gli animali trovano il loro habitat ideale in cui vivere e riprodursi. Malgrado ciò, potrebbe capitarci di imbatterci in un orso sia nei paesi, ai piedi di queste zone boschive, che nei boschi stessi. Vediamo come fuggire da un orso, o come comportarci in tale situazione.

27

Occorrente

  • Calma
  • movimenti lenti
37

Non recarsi nelle aree in cui ci sono gli orsi e fare baccano con del cibo

Il fatto che voi abbiate avvistato un orso, non significa nè che lui abbia visto voi, nè che abbia cattive intenzioni: un orso non affamato, che non si sente minacciato, non ha alcun motivo per attaccarvi. Diversa è la cosa, nel caso l'orso sia impaurito, ha fame, o peggio ancora ha dei cuccioli al seguito, è ferito, o si trova nella sua tana, consumando magari un pasto. La regola numero uno, è quella di non recarvi nelle aree in cui ci sono gli orsi e fare baccano banchettando con del cibo: potremmo attirarli con i nostri avanzi lasciati in giro!

47

Allontanarsi senza gridare e senza correre

Malgrado tutti gli accorgimenti, vi potreste imbattere comunque in qualche esemplare di orso: cosa fare? Ipotizzando che non vi abbia visto né sentito, cercate di porvi sotto vento e allontanatevi senza destare attenzione, non correte, non gridate. L'orso potrebbe anche avervi visto e fiutato ma non nutrire alcun interesse per voi; diversamente, se avete animali al seguito (cani), ed è proprio per questo motivo che ne è proibito l'ingresso ai parchi prima citati. La vostra avventura drammatica, potrebbe risolversi senza troppi problemi, lasciandovi solo il ricordo di un bello spavento. Ma ricordate che fuggire a gambe levate, è l'ultima cosa da fare: attirereste l'attenzione dell'animale che, potrebbe scambiarvi per una preda in fuga, o per una minaccia.

Continua la lettura
57

Cercare di confondere l'orso

Se invece vi trovate a fronteggiare un orso faccia a faccia, considerate che si tratta comunque di un animale grande, grosso e pericoloso, ma comunque sia un animale! Dovrete confondere la bestia, facendogli credere che siete più grosso di lui, ma senza diventare minacciosi. Sollevate le braccia agitandole, allargate le gambe e cercate di fargli credere che siete voi il più forte. Intimategli di andar via con voce decisa, ricordate che fuggire, vorrebbe significare voltargli le spalle, cosa che non va mai fatta, in quanto l'orso così agendo, vi percepisce come un animale più debole e potrebbe attaccarvi, senza pensarci su due volte. Non gli gettate dietro pietre o bastoni, mantenete la calma e se l'orso non si sente minacciato da voi, con molta probabilità, dopo la curiosità iniziale, si allontanerà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le norme di sicurezza per evitare spiacevoli incontri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come tenere lontani gli orsi

Altri Mammiferi

Come difendersi dagli orsi

Altri Mammiferi

Tutto sull'orso bianco

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Altri Mammiferi

Tutto sul grizzly

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo

Altri Mammiferi

I mammiferi più pericolosi al mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo