Come gestire i bisognini del tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di acquistare o adottare un cucciolo, informati su carattere, cure e necessità. Un cane è un grande amico. Fedele e di compagnia richiede attenzioni e trattamenti. Nei suoi primi mesi, il cane è come un bimbo, molto vivace e giocoso. Non comprende i comandi e qualche volta disubbidisce. In particolare, riscontrerà qualche difficoltà per i bisognini fisiologici. Per gestire il tuo cucciolo e le sue cattive abitudini, munisciti di tanta pazienza. Non scoraggiarti ai primi tentativi. Piuttosto, portalo fuori almeno tre volte al giorno. Premialo ad ogni suo sforzo ed in qualche settimana, otterrai risultati ottimali.

27

Occorrente

  • fogli di giornale o traversina
  • spray repellente
  • paletta usa e getta
37

Innanzitutto, disponi sul terrazzo o in una parte nascosta del bagno una traversina o un paio di fogli di giornale. Cospargili con uno speciale spray dal tipico odore. Questo, stimolerà il cane a fare i bisognini sempre nello stesso posto. Il prodotto è disponibile in qualsiasi negozio di animali. Non pulire mai davanti al tuo cane i suoi escrementi. Infatti, per paura, potrebbe mangiarli e far sparire il misfatto. Questa malattia, la coprofagia, è molto comune nei cani. Pertanto, per non svilupparne i sintomi, elogia il tuo cane. Premialo con croccantini o coccole quando fa i bisognini nel posto giusto. Dopo qualche settimana, dovrai abituarlo diversamente. Il tuo cane dovrà gestire le esigenze corporee ed espletarle fuori casa. Per ottenere risultati, sii sempre costante. Andate a passeggio dopo i pasti principali (all'inizio tre).

47

Prima di uscire, munisciti di busta, guanti e palettina. Quando il cagnolino sporcherà, dovrai pulire. Le prime volte il tuo cane non capirà il fine delle passeggiate. Gli servirà tempo per associare gli odori dei suoi simili ai bisognini. Qualche escremento potrebbe scappare in casa anche immediatamente dopo la camminata. Devi avere molta pazienza. I primi mesi, infatti, non riesce a gestire gli sfinteri. Il cucciolo non va assolutamente picchiato o sgridato. Richiamalo dolcemente ma anche con autorità.

Continua la lettura
57

Ogni cane ha i suoi tempi. Portalo spesso nelle aree attrezzate per cani: imiterà i suoi amici più grandi. In breve imparerà a gestire i suoi bisognini. Quando il cucciolo avrà imparato, premialo con un giochino, coccole o il pasto preferito. Quindi, elimina la traversina oppure i giornali. Per sicurezza però attendi qualche altro giorno. Oppure, sfrutta il tutto per il maltempo. Infatti, in condizioni avverse, non sempre il tuo cane potrà uscire. Se riscontri difficoltà, frequenta con il tuo amico a quattro zampe un corso di addestramento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di portare sempre con te la paletta usa-e-getta: amare il proprio cane significa anche aiutarlo a non causare problemi o disagi alle altre persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare un carlino

Gatti

Come educare il gatto alla lettiera

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Cani

10 consigli per la salute del cane

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera

Gatti

Come prelevare facilmente un campione di urine del gatto