Come gestire i pappagalli in attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pappagalli sono degli uccelli tropicali che presentano come tutte le altre razze delle sotto-specie, con diversi colori e con un piumaggio differente. Allevare un pappagallo non è molto semplice, bisogna infatti avere molta cura e attenzione. Se una persona non si sente di dare la giusta cura al piccolo pennuto è meglio che non lo adotti. I pappagalli presentano un temperamento e un carattere abbastanza forte. Sono degli animali molto simpatici, in quanto tendono a scimmiottare la voce e le frasi del loro padrone o delle persone che gli stanno intorno. In questa guida sarà spiegato dettagliatamente come gestire i pappagalli in attività.

24

Atteggiamenti da mettere in atto

Se il pappagallo è molto agitato, la miglior risposta è un atteggiamento positivo, pacato e tranquillo. Anche se dovesse continuare a comportarsi male, è meglio evitare di punirlo e rimproverarlo: nel peggiore dei casi è sufficiente ignorarlo. Come spesso si consiglia per gli animali, quando si calma dovrai premiarlo, magari con un croccantino: in questo modo creerà associazione mentale tra lo stare calmi e ricevere il premio. Se ti da piccoli morsi sulla mano, soffiagli delicatamente sul viso per scoraggiare il comportamento, ma non urlare. Queste azioni daranno forti risultati nel lungo termine: non perdere la fiducia se in poco tempo vedi che non funziona.

34

Attività da svolgere

Assicurati che il pappagallo sia spesso tempo impegnato in qualche attività, in modo che possa tenere sotto controllo il nervosismo e l'aggressività. Se sta mangiando o giocando, non interromperlo o potrebbe giustamente innervosirsi ed agitarsi. Se accade, attendi che si calmi e che ti presti attenzione. A questo punto, comincia a camminare lentamente attorno alla gabbia, poi cambia ritmo e vai di colpo più veloce: con questo piccolo trucco riuscirai ad inibire il pappagallo e di conseguenza, domarlo. Quando gli dai delle istruzioni, usa comandi e parole brevi per fargli assimilare l'ordine: anche qui, quando obbedisce, concedigli una piccola ricompensa, poi riprova.

Continua la lettura
44

Salute e benessere

Ricorda di sistemare la gabbia in un luogo non soleggiato e lontano da eventuali correnti d'aria. Il pappagallo domestico infatti ama stare al buio e all'ombra, soprattutto per dormire. Per quanto riguarda la sua alimentazione, dai al pappagallo la giusta quantità di vitamine, cibo secco e frutta; stai attento ad evitare il cedro, che per lui è nocivo. Con le opportune cure e attenzioni la situazione dovrebbe migliorare nell'arco di una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i pappagalli

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

Come insegnare a parlare ad un pappagallo

Volatili

Pappagalli: 5 errori da evitare se vuoi insegnare a parlare

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo