Come gestire il GH in acquario d'acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un acquario tropicale, oltre al PH è importante controllare anche la durezza dell’acqua che viene identificata con la sigla GH, specie se misceliamo quella distillata quindi oligominerale con l’acqua proveniente dal rubinetto ricca principalmente di calcio, magnesio ed altri minerali. Per controllare la durezza del liquido presente nell'acquario, è dunque necessario un apposito impianto del tipo cosiddetto ad “osmosi inversa”. Quest’ultimo è uno dei tanti accessori per acquariofili, che è disponibile nei centri specializzati. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per gestire il GH in un acquario d’acqua dolce.

24

L’apparecchio per l’osmosi inversa, è costituito da un tubicino che all'interno contiene una piccola membrana porosa. L’acqua attraversandola tracima, mentre i solidi rimangono impregnati nei pori. Il liquido ottenuto ha praticamente le medesime caratteristiche dell’acqua distillata, quindi con una durezza intorno allo zero assoluto. La qualità può tuttavia essere ancora migliorata, applicando all'uscita un altro filtro, magari una semplice garza con all'interno del carbone attivo.

34

Un impianto per l’osmosi inversa seppur molto costoso, è l’ideale per fare il cambio parziale e totale dell’acqua, senza necessariamente acquistare quella distillata che tra l’altro non è sempre pura. Per misurare il GH dell’acqua, abbiamo bisogno di alcuni dati per cui quella del rubinetto da questo momento la chiameremo GHp, mentre la distillata la identifichiamo invece con GHd. Inoltre chiamando Vp il volume dell’acqua del rubinetto e Vd quella distillata, il volume dell’acquario sarà quindi Vp+Vd che adesso chiamiamo Vt (totale). A questo punto, dopo aver identificato i dati relativi al volume, ne consegue la formula risultante del GH, che è la seguente:
GH = GHd x (Vd / VTot) + GHp x (Vp /Vtot).

Continua la lettura
44

Volendo fare un esempio pratico, se l’acqua del nostro rubinetto misura GH 20 e quella distillata GH 5, e il volume della vasca è di 60 litri esatti, significa che mescolandole tra loro, accade che le acque in proporzioni saranno di 40 litri per la distillata e 20 invece per quella del rubinetto. La formula che ne deriva è dunque molto semplice: 5 x (40/60)+20 x (20/60) = 10. Miscelando quindi l’acqua e attenendoci alle suddette proporzioni, alla fine la misurazione risulterà di 10 GH. A margine, è importante aggiungere che in commercio come per il PH ci sono anche dei test sul principio della cartina di tornasole, che servono per controllare attraverso uno specifico codice colori la durezza del GH dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come Pulire Le Spugne Filtro Di Un Acquario

Pesci

La biochimica in acquario

Pesci

Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Pesci

Come risolvere il problema dell'acqua bianca in acquario

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario