Come gestire le prime passeggiate del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prendere un cane non è certo cosa da poco: come tutti gli animali, anche i cani hanno particolari esigenze, ma l'impegno profuso verso il loro benessere sarà sempre ripagato dall'amore incondizionato che sono capaci di dare. Indifferentemente dalla taglia, dalla razza e dall'età, tutti i cani hanno bisogno di stare all'aria aperta: non bisogna dimenticare mai che si tratta di esseri viventi e senzienti, e non di giocattoli da abbandonare quando non si ha tempo per curarli. La passeggiata all'aperto assume ancora più importanza nel caso dei cuccioli, perché permette loro di familiarizzare con un ambiente diverso da quello domestico e, spesso, di relazionarsi con altri cani. Per evitare traumi che potrebbero ripercuotersi per tutta la vita dell'animale, è bene sapere come gestire le prime passeggiate del cane, e proprio di questo ci occuperemo in questa guida.

24

Preparare il cane alla passeggiata

Prima di portare il cane all'aperto è indispensabile che sia in grado di rispondere ad alcuni comandi basilari e che non faccia troppe storie a portare il guinzaglio. Per questo motivo, prima di uscire di casa, è importante far familiarizzare il cucciolo con il collare, facendoglielo indossare anche senza lasciare le mura domestiche: in questo modo, quando dovrete uscire, il cane riconoscerà il guinzaglio (che è obbligatorio tenere quando si porta l'animale fuori casa) e non avrà problemi ad indossarlo. Per lo stesso motivo è sconsigliabile portare a passeggio un cane troppo irrequieto: no, non deve essere addestrato nel senso stretto della parola, ma deve comunque essere in grado di obbedire ad alcuni comandi come "seduto!" e "vieni!".

34

Premiare il cane quando obbedisce

Soprattutto se si tratta di un cucciolo, può capitare che durante le prime passeggiate il cane non obbedisca ai vostri comandi, magari rifiutandosi di camminare o, al contrario, di stare fermo. In questi casi non bisogna mai usare la violenza (che, tra l'altro, è punita dalla legge), ma usare il metodo inverso, ovvero premiare il cane (con dei croccantini, magari) quando risponde agli ordini. Se la dolcezza non basta, si può ricorrere alla sempre valida fermezza nella voce, impartendo al cane comandi con tono perentorio: lui imparerà a capire.

Continua la lettura
44

Non stare fuori troppo a lungo

Le prime passeggiate di un cane servono al cucciolo per imparare a gestirsi fuori dalle mura di casa: questo, però, deve essere un apprendimento graduale, e obbligare l'animale a stare ore ed ore fuori, magari contro la sua volontà, è soltanto controproducente; consigliabile è invece fare passeggiate brevi ma regolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far camminare al guinzaglio il proprio cucciolo

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Tutto sul Levriero Irlandese

Cani

L'educazione del cane: 5 regole educative

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Cani

Come allevare un siberian husky

Cani

Le attività per divertirsi con il proprio cane

Cani

Alano: i cuccioli e l'addestramento