Come gestire le specie in una voliera

Pet

1/7 – Introduzione

In questa guida, vi aiuterò a capire come poter gestire in una sola voliera, in modo che possano convivere. C’è da premettere che non tutte le specie di volatili sono compatibili fra loro, soprattutto quelle che si nutrono di uccelli o che comunque sono predatrici in natura. In ogni caso, se le esigenze di spazio ci impediscono di predisporre un numero adeguato di voliere separate, oppure semplicemente se preferiamo tenere tutti gli animali nella stessa gabbia, ci sono alcune cose da sapere. In ogni caso consultatevi con gli allevatori prima di costringere delle povere bestiole ad una convivenza impossibile che porterebbe loro solo ferite e morte.

2/7 Occorrente

  • voliera
  • uccelli
  • molto spazio a disposizione

3/7 – Che cos’è una voliera

La voliera si differenzia dalla gabbia perché dà la possibilità all’uccello di volare, seppur in uno spazio limitato, e di conseguenza è piuttosto grande, e le sue dimensioni dipendono da quelle degli ospiti che la abitano. Una buona voliera, però non è solo uno spazio vuoto dove gli uccelli possono muoversi con una certa libertà, ma ha bisogno di molti elementi aggiuntivi. All’interno sono obbligatori i posatoi di diametro idoneo alla chiusura della zampa e arredamenti in materiale lavabile come per esempio piante sintetiche e che si possa disinfettare, perché gli uccelli li riempiranno di guano. Per la pavimentazione si deve utilizzare sempre truciolo sterilizzato e non si deve mai far mancare l’acqua in vari abbeveratoi disposti in punti strategici. Cercate di evitare il fondo scoperto in rete metallica, perché i volatili potrebbero ferirsi in maniera anche molto seria.

4/7 – Che specie possono convivere

Se la finalità di una ampia voliera è quella di poter far muovere gli ospiti, ne consegue che dopo aver preparato l’habitat in maniera ideale, non bisogna affollarla di uccelli. Lo spazio vitale per uccellini di taglia medio-piccola è di almeno un metro quadro per ognuno. Solitamente si inseriscono coppie. Far convivere più coppie è possibile purché l’ampiezza lo permetta e che lo si faccia al momento giusto e rispettando le specie. I canarini sono quella più frequente e amata. Insieme a loro vivono bene diamanti mandarini e altri fringillidi indigeni ed esotici di grandezza simile purché non ci siano troppi esemplari. Alla stessa maniera le tortore sono piccole e mansuete e rappresentano una specie di facile inserimento in una voliera già popolata. Al contrario la condivisione tra canarini e ciuffolotti non è possibile, tanto meno con i pappagalli. Ricordate che spesso i pappagalli diventano molto aggressivi con gli altri uccelli e il loro becco affilato non perdona. Imporre una convivenza forzata ad un pappagallo si traduce quasi automaticamente in colpi di becco anche per voi.

5/7 – Come predisporre gli spazi per la nidificazione

Un momento particolarmente critico per la convivenza fra volatili di specie diverse, ma anche appartenenti alla stessa è quello della nidificazione. Anche esemplari di specie pacifiche e che sono abituate da tempo a condividere lo spazio della voliera, possono diventare aggressive al momento di deporre le uova. Si consiglia quindi di mettere un abbondante numero di nidi (il doppio rispetto alla coppie presenti) per evitare che gli uccelli si scontrino e si feriscano. I nidi, o gli spazi adatti, devono trovarsi il più possibile dislocati nel volume della voliera, per permettere l’intimità necessaria alle varie specie. In natura non sempre, infatti, i nidi si trovano a grande distanza gli uni dagli altri, ma ci sono comunque spazi di rispetto che devono essere tenuti in acconto. Se dovesse venir fuori una situazione di tensione fra due coppie, nonostante il passare del tempo, l’unica via è quella di mettere una delle due in gabbia separata, ma vicina, a portata di vista ed udito, in maniera che possano abituarsi e dopo qualche mese tentare nuovamente di riunirli, magari dopo che i pulcini hanno imparato a volare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_vbNeFyk7Eo

7/7 Consigli

  • Acquistare gli uccellini sono da allevatori o rivenditori autorizzati. Fare attenzione agli importatori illegali che maltrattano i volatili.
  • Se decidete di aggiungere un uccellino alla voliera, informatevi sulla compatibilità fra specie

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata