Come gestire un acquario in modo economico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pesci sono degli animali tranquilli e pacifici, comunemente adoperati anche in casa come animali da compagnia. Ma più che animale da compagnia, l'acquario con i pesci è uno sfizio per gli occhi: si sa che i pesci non possono di certo corrervi in contro quando tornate a casa, ma possono offrirvi una visione molto interessante, oltre ad abbellire l'ambiente in cui avrete posizionato l'acquario. Un acquario non è semplicissimo da allestire: bisogna saperlo creare, sceglierlo con attenzione, prestare attenzione alle esigenze dei pesci che andrete ad inserire, ecc. Si tratta di sicuramente di una cosa che richiede tempo, attenzione, conoscenze ed ha anche dei costi. Tuttavia non dovrete preoccuparvi molto, nonostante queste premesse, perché è possibile creare un acquario, contenendone i costi. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi illustrerò come gestire un acquario in modo economico.

27

Occorrente

  • Acquario d'acqua dolce
  • Pesci di modeste misure
  • Piante che non necessitano di molta luce
37

Scegliere un acquario d'acqua dolce

Un acquario richiede impegno e conoscenze specifiche, per essere allestito al meglio e garantire la sopravvivenza ai suoi abitanti. Dunque è bene che vi informiate un po', prima di passare all'opera. Scoprire il mondo marino è anche interessante, stimolante e divertente e questo vi renderà più semplice e leggero immergervi, è il caso di dire, in questa situazione nuova. Per chi è alle prime armi e ha intenzione di optare per un acquario che non sia particolarmente costoso, sceglierne uno d'acqua dolce è una saggia decisione. Vi chiedete perché? Un acquario d'acqua dolce può essere di dimensioni più modeste, dunque richiede meno allestimento (al contrario di uno con l'acqua salata, che richiede davvero molto spazio e molto allestimento di piante, ecc).

47

Scegliere pochi pesci e di modeste dimensioni

Dato che dovrete optare per un acquario medio/piccolo per crearne uno economico, non potrete comprare molti pesci. I pesci d'acqua salata richiedono molto spazio, ed hanno un ecosistema tutto loro che dovreste ricreare, affinché essi sopravvivano. Il discorso è simile anche nel caso dei pesci d'acqua dolce, anche se essi possono vivere bene anche in un acquario di modeste misure. C'è comunque una cosa a cui dovrete pensare: dato che i pesci non avranno molto spazio in cui muoversi, è bene che ne acquistiate pochi, o comunque una quantità modesta, come le loro dimensioni. In questo modo eviterete che i pesci restino "bloccati" tra di loro, con poca possibilità di libero movimento, e risparmierete anche sui costi d'acquisto.

Continua la lettura
57

Scegliere piante che non necessitano di molta luce

L'illuminazione artificiale dell'acquario è sicuramente importante, sia per renderne l'aspetto più piacevole, sia per le piante. I pesci non necessitano di molta luce, vi basti pensare che esistono alcune tipologie che vivono a moltissimi metri di profondità, dunque di luce ne vedono ben poca. Essa serve maggiormente alle piante, ovviamente: non solo quelle che vivono in giardino necessitano di illuminazione, ma anche quelle che vivono sott'acqua. Per creare il vostro acquario economico potreste optare per delle piante che sopravvivono anche senza il bisogno di una grande illuminazione. In questo modo potrete risparmiare anche sulla bolletta elettrica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi, fatevi consigliare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come gestire al meglio il vostro acquario

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come costruire delle decorazioni per un acquario

Pesci

Come prendersi cura dei pesci rossi

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale