Come gestire un cane in calore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si prende un cane le responsabilità non sono poche. Molti pensano che avere un cagnolino sia una cosa bella, pochi capiscono da subito che l'impegno è gravoso e ci vuole molto amore e pazienza per crescerlo. Quando i cani raggiungono la maturità sessuale assumono dei comportamenti particolari, se poi il cane è una cagna bisogna prestare molta attenzione ai segnali che precedono il periodo fertile, che la si voglia far accoppiare o meno. Ecco come gestire un cane in calore.

25

Il primo consiglio è quello di documentarvi poiché ogni razza ha caratteristiche diverse. Se volessimo paragonare il periodo di "calore" di un cane femmina, questo coinciderebbe con il periodo mestruale di una donna. Il primo calore avviene generalmente prima dell'anno di età per i cani di piccola taglia e dopo l'anno di età per quelli di taglia grande.

35

Ricordate inoltre che il cane quando è in calore, può visualizzare diversi comportamenti aggressivi con altri animali domestici in casa. Questo include un atteggiamento invadente, nel tentativo di dominare gli altri. Si tratta di un problema temporaneo e non si riscontrerà più terminata questa fase delicata. Gli animali comunicano e visualizzano il loro posto nel "pacchetto" il modo in cui la natura impone. Il ciclo per un cane di sesso femminile dura circa 3 settimane. Durante quel periodo la sua vulva si gonfia e ha un scarico sanguinante proprio come le donne. Un valido consiglio, è quello di acquistare delle mutandine per il cane, per contenere lo scarico ed evitare pasticci.

Continua la lettura
45

Contrariamente a quanto si crede, il periodo fertile non comprende tutta la fase del calore. Il primo segnale che ci avverte di qualche cambiamento viene dato proprio dalla cagnolina. Se notate che si lecca continuamente sulle parti genitali, che urina più frequentemente e che appare più nervosa o agitata, allora sta per arrivare il momento. Un segnale fisico è l'ingrossamento della vulva che porta ad un maggiore afflusso di sangue. Ecco perché le cagne hanno delle piccole perdite ematiche. Se proprio non riuscite a vederle e non siete sicuri che il momento è arrivato potete comprare delle mutandine igieniche per facilitarvi.

55

Passata la prima fase, arriva la seconda in cui il vostro animale domestico è fertile. Questo è il periodo in cui un cane maschio farà di tutto per accoppiarsi. Anche la femmina tenderà a scappare con l'unico scopo di avere una cucciolata. Il vostro compito sarà quello di limitare le uscite, tenerla sempre al guinzaglio ed evitare che gli altri cani si avvicinino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Altri Mammiferi

Tutto sul coniglio rex

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Cani

Cocker: caratteristiche e riproduzione

Pesci

Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei criceti

Gatti

Come capire se la gatta è incinta