Come gestire una colonia di gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti appartengono alla famiglia dei felidi e sono degli animali che per comunicare usano all'incirca 16 vocalizzi tra fusa e posizioni del corpo, oltre a produrre dei feromoni. Ritenuti molto lunatici, vi sarà capitato di trovarvi dinanzi a una colonia di gatti e non sapevate come gestire la situazione. Essendo animali imprevedibili, talvolta, è opportuno sapere come comportarsi nei loro confronti. Infatti si possono addestrare a obbedire a semplici comandi e con questa semplice guida vi aiuteremo a scoprire come fare.

26

Innanzitutto è necessario dar loro del cibo regolarmente tutte le mattine, affinché non vadano a cercare qualcosa da mangiare tra i pericoli della strada. Molto importante è rimanere lì mentre si nutrono e, se si usa una sola ciotola per ciascun gatto, si aspetterà semplicemente qualche minuto. Ovviamente li si deve abituare gradualmente a cibarsi in presenza delle persone. Entro dieci giorni i gatti, anche quelli più paurosi, capiranno che dovranno mangiare costantemente con noi presenti, altrimenti non trovano cibo.

36

Per di più chi li sterilizza non deve essere visto come un mostro, al contrario è un atto d'amore. In effetti, con la sterilizzazione hanno meno probabilità di contrarre malattie: i maschi non vanno in giro in cerca di femmine e, per questo motivo, non ritornano malati o feriti, non si altera la loro natura e la colonia mantiene la sua compattezza e la sua serenità, mangiano di meno e si risparmiano soldi per farli stare meglio.

Continua la lettura
46

Oltretutto allontanare i cuccioli è un male sia perché li si distacca dal loro habitat naturale, sia perché li si distacca dalla propria mamma, la quale ritornerà presto a partorire; tale reato è sanzionabile con la legge 281/91. In sostanza bisogna sterilizzare, migliorare l'habitat, prevenire l'abbandono, trovare casa a gatti che non possono più stare all'aperto a causa dell'anzianità o per malattie croniche.

56

Altrettanto importante è lasciare solo la ciotola dell'acqua, non tutto il cibo che è rimasto poiché quest'ultimo si deteriora e attira maggiormente gli insetti nocivi alla salute del felino. Si devono conoscere, però, i gatti ai quali ci si avvicina: potrebbero esserci femmine non sterili e, perciò, eventuali cuccioli che crediamo siano "abbandonati", ma che, invece, sono figli di gatte che stazionano da mesi senza che ce ne rendiamo conto. Il cibo avanzato, inoltre, segnala il luogo dove gli "incivili" possono lasciare gatti abbandonati, i quali difficilmente riusciranno a inserirsi in una colonia così come la colonia sottoposta al contagio. Quindi il cibo residuo e i contenitori sparsi in giro sono il principale motivo per cui la gente, con la scusa dello sporco, maltratta tali animali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cibo ogni mattina e rimanere presenti
  • no lasciare cibo avanzato
  • sterilizzare per ridurre malattie
  • no allontanare i cuccioli
  • evitare l'abbandono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come adottare una colonia di gatti

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Cura dell'Animale

5 consigli per proteggere le colonie feline in inverno

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Gatti

Gatti: tutto sui persiani

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti