Come giocare con il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è uno degli animali da compagnia più affidabili che possa esistere e proprio per questo dobbiamo cercare in tutti i modi di trattarlo al meglio. Molto importante per i bambini soprattutto quelli molto piccoli è avere un cane di piccole-medie dimensioni in modo tale che sia più facile la convivenza tra i due. Per chi ha un cane è doveroso farlo sentire sempre al centro delle attenzioni e non trascurarlo mai. Uno dei modi più importanti che ci sono per far capire al cane che è molto importante per la famiglia e giocare con lui, magari portandolo al parco, a fare una passeggiata o semplicemente a casa. Dopo questa breve introduzione diamo ora inizio a questa guida di tre semplici passi su come giocare con il tuo cane.

24

Sorpresa nascosta nelle mani

Ci sono numerosi giochi da poter fare con il proprio cane e ve li descriverò nei seguenti passi. In questo prima passo però tratteremo un gioco molto divertente che è la sorpresa nascosta nelle mani. È un gioco molto importante oltre che per il divertimento del cane anche per rafforzare l'importanza dei comandi che gli diamo. Con questo gioco infatti si stimola anche molto l'olfatto dei nostri amici a quattro zampe. Per prima cosa conoscendo i gusti del vostro cane saprete cosa gli piacerà maggiormente, bene, prendete del cibo che gli piace particolarmente tanto e ponetelo in una delle mani, fatto questo, chiudete le mani e chiedete al vostro cane dove si trova la ricompensa. Il cane dovrebbe indovinare facendo affidamento al suo olfatto, se dovesse indovinare vi indicherà la mano in cui pensa che ci sia il cibo con la zampa. A questo punto comandategli di sedersi e se lo dovesse fare, dategli finalmente la ricompensa in modo che capisce che deve sedersi per riceverla.

34

Percorso ad ostacoli

In questo secondo passo vi illustrerò il secondo gioco che potrete fare al vostro cane, ed è il percorso ad ostacoli. Questo gioco è altrettanto importante per il vostro cane, infatti grazie proprio al percorso ad ostacoli il vostro cane cercherà sempre più di essere veloce ma allo stesso tempo equilibrato e questo stimolerà oltre il divertimento anche l'intelligenza stessa del vostro amico peloso. Meglio non fare le gare ad ostacoli ma creare da soli un percorso che sia adatto al cane magari in giardino o in casa se avete uno spazio abbastanza grande. Ovviamente ricordatevi di ricompensare sempre il vostro cane al termine di ogni percorso, in questo modo rafforzerete in lui la volontà di migliorarsi.

Continua la lettura
44

Giocare a palla

In questo terzo ed ultimo passo vi spiegherò un altro gioco molto divertente che potrete fare con il vostro cane ed è il classico gioco con la palla. Giocare a palla con il vostro cane rafforzerà il legame tra di voi oltre che a mantenere atletico il vostro cane. È uno dei giochi più semplici e amati dai cani, infatti basta munirsi di una palla e andare al parco, a questo punto non dovete far altro che lanciare la palla e chiedere al vostro cane di andarla a recuperare e di portarla indietro, con questo inoltre il cane imparerà anche altri tipi di comandi che con il passare del tempo potrebbero essere molto utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Cani

Come costruire un percorso a ostacoli per cani

Cani

Come addestrare un cane da salvataggio

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per conigli

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per criceti

Gatti

Come costruire un percorso a ostacoli per gatti