Come giocare con un gatto pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vi spiegheremo come giocare con un gatto pigro. I gatti che restano sempre in casa rischiano di non riuscire più ad amare il gioco se nessuna persona lo condivide con lui, sostanzialmente hanno bisogno di stimoli e li dovrete spronare a farli giocare. Ecco che allora occorre subito correre ai ripari, in quanto diventa un circolo vizioso: più sta fermo più ingrassa, più ingrassa più non ha voglia di muoversi, mangia e ingrassa. Lo stress di tale tipo di vita inoltre, per loro non è naturale e li porta a buttarsi sul cibo come consolazione, vincendo in questo modo la solitudine e noia. Il rischio è che potranno perciò ingrassare con un sovrappeso anche eccessivo creando problemi. Buona lettura e buon divertimento!

26

Occorrente

  • uno o più gatti
  • una scatola
  • una pallina con buchi
  • una bottiglia di plastica
  • una busta di carta
  • croccantini gustosi
  • tanta pazienza
36

I gatti in generale sono sempre attivi

In genere i gatti sono animali abbastanza attivi, specialmente di notte quando dovrebbe essere il momento propizio per andare a caccia. Se li fate vivere in casa i gatti perdono le loro abitudini ataviche, tendendo ad impigrirsi. Il gatto che sta in casa e che non esce, non viene mai a trovarsi in un ambiente stimolante con oggetti che si muovono che potrà “cacciare”. In questo modo perderà lo stile “felino” di avvicinarsi di più al nostro tipo di vita. I gatti generalmente hanno una buona vista ed un buon olfatto, intuendo nell'immediato che vicino è presente una “preda”: essa potrà essere ad esempio una pallina che fate rotolare lì vicino a lui, oppure qualcos'altro che si muove e che lo incuriosisce. I gatti in generale, sono meno dipendenti, a differenza dei cani, per tale attività ludiche, dai padroni.

46

Invogliate il gatto con un po' di cibo

Prima di tutto lo dovrete invogliare il vostro gatto con un po' di cibo. La cosa che proprio maggiormente gli interessa lo porterà a muoversi leggermente: il movimento gli fa bene, gli fa bruciare calorie, riattiva il suo metabolismo, infine diminuisce lo stress migliorando l’umore. Il risultato è che il gatto esce piano piano dal torpore, cominciando in seguito ad avere interesse anche per delle cose che non sono solo cibo. Il gioco con il cibo consisterebbe nel costruire una specie di “percorso” che il gatto potrà essere indotto a fare tramite un bocconcino di buon cibo o un croccantino gustoso. Potete mostrargli il cibo e poi metterlo in una scatola, costringendolo a infilarsi attraverso una piccola finestra, in modo da fare sforzo.

Continua la lettura
56

Potrete pensare ed utilizzare anche altri oggetti che hanno la funzione uguale

Potrete pensare ed utilizzare anche altri oggetti che hanno la funzione uguale. La cosa importante è che il vostro gatto dovrà essere stimolato parecchio a muoversi vedendo che piano piano si muoverà anche senza gli stimoli che lo legano al cibo. Al tempo stesso, sia l'umore che la forma fisica sua saranno migliorati avendo voglia di essere maggiormente più attivo. Altra idea che ci potrebbe venire in mente, sarebbe quella di costruirgli un giochino, come un pupazzetto di lana magari, facendo in modo che possa attrarre la sua attenzione, facendogli venire la voglia di muoversi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mollate se ai primi tentativi il vostro gatto non viene stimolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Effetti della sterilizzazione in un cane o in un gatto

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Le razze di gatti a pelo corto

Gatti

Tutto sul Pixie-bob

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Cani

I principali cani da caccia

Gatti

Gatto Bombay: caratteristiche e cura

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali