Come igienizzare la lettiera del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gatto tiene molta compagnia e, a differenza del cane, è più facile da gestire. Non deve essere portato al guinzaglio, non ha bisogno di uscire per fare i suoi bisogni o la passeggiatina quotidiana, non necessita di grandi spazi aperti e sa essere più indipendente. Quando vuole un po' di attenzione, si accoccola sulle ginocchia del padrone, altrimenti se ne sta al suo posto fino a quando non ricompare per reclamare la sua razione di cibo. Se si desidera avere un amico a quattro zampe che si adatti ai ritmi di vita odierni, il gatto è l’animale giusto. L’unica accortezza da avere nei suoi confronti è riservare in uno spazio della casa per il suo “wc”, dove poter fare i suoi bisogni. In altre parole, al padrone spetta l’incombenza di igienizzare la lettiera per evitare la dispersione di cattivi odori per la casa. Vediamo come.

26

Occorrente

  • lettiera e paletta
  • sabbia
  • candeggina o disinfettante
  • guanti usa e getta, stracci, rotoli di carta assorbente
  • sacchetto per raccogliere la sabbia
36

Il tempo

La lettiera va igienizzata almeno una volta a settimana. Si consiglia di utilizzare, durante l’operazione di pulizia, guanti usa e getta e rotoli di carta assorbente. La lettiera deve contenere nel suo interno 3 cm di spessore di sabbia. Man mano che l’animale fa i suoi bisogni, eliminare le impurità con la paletta e ripristinate il corretto uso della cassetta. È importante igienizzare la lettiera anche perché è possibile tenere lontani insetti come mosche e zanzare.

46

La pulizia

Per la pulizia, prendere la sabbia e versarla in un sacchetto e gettare nella spazzatura (umido). Con la paletta, grattare il fondo della lettiera per eliminare eventuali incrostazioni. Se necessario aggiungere un po' acqua e candeggina o un comune disinfettante, facendo attenzione a non usare insieme le due sostanze poiché potrebbero rilasciare esalazioni dannose per l'organismo. Con uno straccio, pulire l'interno e l'esterno della cassetta e sciacquarla con acqua corrente tiepida. A questo punto, prendere uno straccio o della carta assorbente e asciugare bene la lettiera. Prima di ripristinare la sabbia, mettere un po' di bicarbonato di sodio sul fondo per assorbire meglio gli odori.

Continua la lettura
56

Il segreto

Il segreto di un lettiera sempre pulita sta nella sabbia. Il tipo tradizionale è il più economico, ma la resa è scarsa. Assorbe bene la pipì, ma le feci vanno rimosse spesso e ogni settimana va cambiata. La sabbia conglomerante ha un prezzo più elevato, ma ha una maggiore resa, poiché non è essenziale il ricambio totale. Alcune lettiere vengono profumate per coprire meglio gli odori, ma c’è il rischio che il gatto non tolleri quell'olezzo e vada a fare i suoi bisogni altrove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la pulizia della lettiera nei negozi che vendono articoli per animali è possibile reperire la lettiera autopulente, ma bisogna spendere qualche soldo in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

10 consigli per pulire la lettiera del gatto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera