Come illuminare l'acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una buona riuscita di un acquario, l'illuminazione è uno dei fattori più importanti. C'è da dire che, le case produttrici di acquari, al momento delle vendita, includono sempre le luci che danno una bassa sorgente luminosa, lasciando all'acquirente la facoltà di potenziarla in un secondo tempo. La vegetazione di un acquario d'acqua dolce ne condiziona notevolmente la scelta del tipo d'illuminazione. Se metterete delle vasche ricche di piante, avranno certamente bisogno di un'illuminazione più intensa. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli su come illuminare l'acquario.

26

Scegliere il neon più adatto all'acquario

Dovete tenere presente che l'illuminazione, oltre a favorire il benessere dei pesci, è fondamentale per la loro crescita e durata, infatti il solo uso di fertilizzante non può certamente bastare: questo deve essere sempre abbinato ad una buona quantità di luce. Il genere di luce tradizionale e maggiormente diffusa per l'acquario, è quella ottenuta tramite neon, ma fate attenzione durante l'acquisto: la tipologia più comune è dotata di un unico tubo che corrisponde al minimo indispensabile, però il sistema di aggiungerne altri si trova sempre, anche se sarebbe meglio trovarli già montati.

36

Considerare la grandezza dell'acquario

Non esitate ad applicarne diversi e vedrete in poco tempo risultati meravigliosi; sappiate comunque che i costi non sono certo eccessivi: un elemento da 20 w acceso per dieci ore al giorno, vi costerà circa 1 euro e 60 centesimi al mese. Per avere una luminosità appena sufficiente, occorrono almeno 0,20 watt per litro, mentre ne servono 0,33 per una luce piuttosto bassa; per averla media, dobbiamo inserire almeno 0,50 watt e per disporre di un'illuminazione alta oppure molto alta, si devono impiegare da 0,80 fino a 1,00 watt.

Continua la lettura
46

Sostituire i neon dopo alcuni mesi

Esistono tipologie di piante che necessitano di scarsa illuminazione, come la pratica e bellissima Anubias, ampiamente utilizzata negli acquari di acqua dolce; altre sono invece più esigenti ed esponendole a luce scarsa, morirebbero in tempi brevissimi. Un valido suggerimento, può per esempio essere quello di posizionare un neon da 4000 e uno da 6500 k, in maniera tale da procurare uno stimolo alla crescita delle piante con il primo e riprodurre una luce simile a quella del giorno con il secondo. Tenete inoltre presente che un neon si dovrebbe sostituire al massimo ogni 8 mesi, infatti con il trascorrere del tempo lo spettro subisce delle modifiche e le conseguenze possono procurare dei danni alle piante, favorendo lo sviluppo di alghe indesiderate.

C.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Consigli per un acquario sempre pulito

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino