Come impedire al cane di leccarsi le zampe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita molto spesso che il cane si lecchi ripetutamente le zampe. Questo fa parte del comportamento di un cane normale ed è parte integrante del loro linguaggio del corpo subconscio, proprio come i bambini battono i piedi o giocano con i capelli. Diventa però un problema quando il cane compie eccessivamente questa azione, il che può essere non solo fastidioso, ma è anche un segno che qualcosa sta turbando l'animale. La causa potrebbe essere qualcosa di fisico, come ad esempio un adesivo bloccato tra le dita delle zampe, o qualcosa di emotivo, come la sensazione di solitudine e noia. Comunque sia, se volete scoprire come impedire al cane di leccarsi le zampe, continuate a leggere la guida che segue.

25

Capite le cause

A differenza del gatto, che tende a leccarsi le zampe quasi a tutte le ore del giorno e della notte per compiere il rituale "lavaggio", quando compie questo gesto il cane, specie se prolungato nel tempo, occorre capire quali sono le cause scatenanti. Potrebbe ad esempio trattarsi di un semplice tic, ma potrebbe anche essere qualcosa di più serio o addirittura grave, per cui bisogna immediatamente prendere dei provvedimenti.

35

Verificate la presenza di corpi estranei

Le motivazioni per cui un cane si lecca la zampa possono essere legati a fattori differenti. Potrebbe semplicemente avvertire la presenza di un corpo estraneo, come per esempio una spina o una scheggia. In questo caso, se il cane si lecca insistentemente sempre lo stesso punto, verificate la presenza di corpi estranei. Se si tratta di qualcosa di grande, sarebbe meglio rivolgersi a qualcuno più competente o addirittura al veterinario. Dopo avere effettuato l'estrazione del corpo estraneo, disinfettate e fasciate per qualche tempo la ferita per evitare che continui a leccarsi.

Continua la lettura
45

Portate il cane dal veterinario

Se invece non è presente alcun corpo estraneo, è necessario considerare altre ipotesi: o si tratta di un gesto compulsivo inconsapevole del cane, dovuto a nervosismo, a bisogno di attenzioni o a causa del distacco del padrone; oppure è semplice prurito causato dalla presenza di pulci o zecche, che dovranno essere immediatamente rimosse. Nel caso in cui si tratti di prurito, rivolgetevi al veterinario, il quale indicherà le giuste cure dermatologiche. In questo caso non è necessario aspettare troppo poiché se il cane continua sempre a leccarsi sullo stesso punto può causare delle lesioni che peggiorerebbero la situazione. Evitate di adoperare fasciature e collarini: è meglio affidarsi alle cure del veterinario.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo avere effettuato l'estrazione del corpo estraneo, disinfettate e fasciate per qualche tempo la ferita per evitare che continui a leccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere il collare elisabettiano per il cane

Cani

Come fare una siringa sottocutanea al tuo cane

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Gatti

Come disinfettare le ferite al gatto

Cani

Come Fare Un Clistere O Introdurre Una Supposta Al Cane