Come impedire al gatto di scavare nelle aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti padroni di piccoli amici pelosi sono spesso anche degli appassionati di giardinaggio, in quanto possiedono un giardino, un cortile o una terrazza in cui ospitare, permettendo una maggiore libertà e spazio, i propri animali domestici. Naturalmente saranno numerosissime, per i proprietari, le occasioni per irritarsi a causa dei continui danni alle piante e ai fiori, oppure può capitare che magari il vicino si possa risentire per la zona scelta come bagno dal gatto. Allontanare l'animale funzionerà temporaneamente, ma ovviamente è probabile che ritorni quando non c'è nessuno in giro! Anche voi avete un gatto un po' dispettoso che attacca senza ritegno piante e fiori in giardino? Vediamo insieme come impedire al gatto, senza troppe difficoltà, di scavare nelle aiuole!

27

Occorrente

  • bucce di agrumi
  • uno spruzzatore
  • bastoncini di plastica odorosi
  • piante spinose
37

Iniziamo con un primo metodo. Innanzitutto cominciate con l'usare dei fogli di plastica per impedire la crescita di erbacce attorno alle piante, quindi copriteli con della ghiaia decorativa oppure con dei sassi. Si dice che funzionino anche i gusci di cacao, proprio perché difficili da scavare. Questo metodo, tuttavia, può essere piuttosto pericoloso per i cani che, se ingeriscono i gusci, possono andare incontro a delle problematiche. Quindi non è assolutamente adatto se possedete, oltre al gatto, anche un cane che ha regolarmente accesso a quest'area.

47

Vediamo una seconda possibile soluzione. Potete spargere in giardino delle bucce di agrumi in grande quantità, oppure del semplice pepe macinato. I gatti, infatti, detestano quell'odore, e dopo un po' eviteranno assolutamente di avvicinarsi alle aiuole "inquinate"! Ci sono, poi, degli spruzzatori che emettono un getto d'acqua controllato ogni qual volta che il sensore avverte la presenza del gatto che si avvicina. Questo è davvero un metodo infallibile, oltre che innocuo: i gatti, infatti, odiano l'acqua, soprattutto se viene schizzata loro addosso. Dopo le prime spruzzate "a tradimento", vedrete che non torneranno più a dare fastidio alle vostre aiuole! Anche i normali spruzzatori sono utili se vengono posizionati vicino alle aiuole e regolati in modo tale che partano in maniera casuale, ma comunque possano essere attivati se vedete il gatto avvicinarsi.

Continua la lettura
57

Un terzo metodo, semplicissimo, ma altrettanto efficace, consiste nel posizionare in prossimità delle aiuole il profilo in metallo di un gatto. Ricordatevi, comunque, di non usatelo se il vostro gatto è già troppo ansioso e, inoltre, spostatelo spesso per evitare che i gatti si abituino alla sua presenza e lo ignorino. Si tratta di un oggetto che funzionerà un po' da spaventapasseri per i vostri gatti! Funziona, assicurato!

67

an class="sub">Per ovviare a questo problema, in commercio si trovano deterrenti per gatti in polvere, ma bisogna ricordarsi di somministrarli di nuovo dopo un forte temporale. Un deterrente per gatti a ultrasuoni è un congegno che terrà alla larga i gatti da qualsiasi area del giardino. Infatti è in gradi di emettere dei suoni acuti, impercettibili per l'orecchio umano, quando viene innescato dal movimento di un gatto nelle vicinanze. Esistono, inoltre, bastoncini di plastica odorosi che tengono lontani i gatti da un'area di un metro quadrato, e hanno una durata di circa una settimana. Insomma, i metodi per tenere lontani i gatti da fiori e piante sono davvero tantissimi, sta a voi scegliere quello che preferite anche in base al carattere del vostro micio: c'è proprio l'imbarazzo della scelta!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti

Come tenere lontano il gatto dalle piante

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

Come creare una lettiera per gatti

Gatti

5 cose che non possono mancare nel corredo del gatto

Cani