Come iniziare un allevamento di quaglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le quaglie più comuni sono le "Coturnix Coturnix"; sono esse le protagoniste di questo tutorial che ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile iniziare un allevamento di questo animale. Per chi vuole cominciare questa esperienza sia a livello amatoriale che in stile puramente hobbystico oppure per guadagnare del denaro vendendo le uova e/o la carne è consigliabile leggere con molta attenzione questa guida.

27

Occorrente

  • Quaglie: 2 maschi e 6 femmine della specie "Coturnix Coturnix"
  • Voliera 2 m x 2 m
  • Abbeveratoio
  • Mangiatoia
  • Incubatrice (solo se interessa la riproduzione)
  • Ovaiolo
  • Sfarinato/misto polli
  • Miglio
37

Logicamente per cominciare bisogna comprare le quaglie scegliendo la specie "Coturnix Coturnix". La scelta è dovuta al fatto che questa specie ha dimensioni ridotte, è poco rumorosa e non è predisposta al volo. Per cominciare sono sufficienti 2 maschi e femmine; successivamente se si vuole arricchire la voliera bisogna seguire il rapporto: 1 maschio ogni 3 femmine. In seguito bisogna determinare ciò che occorre per l'allevamento.

47

Il primo passo da fare per cominciare l'allevamento è l'acquisto di una voliera; è consigliabile acquistarne una di dimensioni non eccessive (2 m x 2 m) che bisogna collocare a terra in quanto quest'animale ama razzolare. In seguito bisogna mettere all'interno un abbeveratoio e una mangiatoia. Si devono costruire 2 ripari per la nidificazione anche se generalmente la quaglia ha difficoltà a trovare l'habitat adatto per la cova. Se si decide di schiuderle è indispensabile un'incubatrice; in caso contrario basta prelevare le uova dal nido una volta che sono state deposte e venderle e/o cucinarle.

Continua la lettura
57

La quaglia ha bisogna di un'alimentazione sana e ricca; il mangime idoneo, se si vuole avere una quantità elevata di uova, è l'ovaiolo. Esso viene dato ai pulcini nelle prime settimane di vita; la confezione generalmente è di 25 kg ed il costo non supera quasi mai i 10€. Lo sfarinato/misto polli ha un ruolo abbastanza importante nella dieta delle quaglie; si vende anch'esso a sacchi ed ha lo stesso peso e lo stesso prezzo del mangime. Altri alimenti quali: miglio, frutta e verdura sono utili per garantire al galliforme una vita sana e longeva.

67

La quaglia difficilmente cova le sue uova. La maturità sessuale avviene precocemente, a 40 giorni dalla nascita. Le uova vengono deposte indipendentemente dalla stagione ed il numero totale prodotto in un anno si aggira intorno alle 300. Il motivo per cui il piccolo animale è restio a covare è l'assenza del proprio habitat naturale. Per questo motivo si rende indispensabile l'utilizzo dell'incubatrice.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi sempre alle indicazioni degli esperti, solo così è possibile evitare danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie

Volatili

Come allevare i pavoni

Pesci

Guppy: riproduzione ed allevamento

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare un fagiano

Cani

Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Altri Mammiferi

L'allevamento del petauro dello zucchero