Come insegnare a un cane a non mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un animale domestico sa bene che quest'ultimo ha bisogna di numerose cure ed attenzioni per poter vivere felice ed in salute. Inoltre gli animali devono anche essere educati in un certo modo affinché possano convivere serenamente con il proprio padrone. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter insegnare a un cane a non mordere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pazienza e costanza
35

Controllare i denti del cane

Innanzitutto è importante ricordare che qualsiasi cane può mordere indipendentemente dalla sua razza. La bocca è infatti il suo principale mezzo di espressione: essa viene utilizzata per leccare dimostrando affetto, ma è anche la sua unica arma di difesa. I denti di nessun cane vanno sottovalutati, nemmeno per quelli di piccola taglia, specialmente quando vengono stuzzicati e provocati dai bambini. In condizioni di pericolo e di allerta il cane può comportarsi in maniera aggressiva, ma ciò non toglie che se l'animale non ha subito traumi da piccolo tendenzialmente non dovrebbe mordere.

45

Educare il cane da piccolo

Generalmente i cani vengono addestrati intorno ad un anno, ma i primi rudimenti di ubbidienza ed educazione dell'animale vengono impartiti sin da piccoli dal proprio padrone. Per prima cosa bisogna essere estremamente coerenti con l'animale (come si fa per i bambini), a cui va insegnato cosa deve e cosa non deve fare con pazienza, utilizzando il metodo delle coccole e della gratificazione con un premio. Inoltre l'animale andrà rimproverato con fermezza ogni volta che compie qualcosa che non deve. In questo caso entra in gioco l'intelligenza dell'animale e la sua indole: alcuni cani infatti sono più ubbidienti e ricettivi, altri decisamente più ostinati e meno ubbidienti.

Continua la lettura
55

Insegnare a regolare la forza

I cani non vanno sgridati ogni volta che usano la bocca, dato che lo fanno anche per giocare. Bisogna invece insegnare loro a regolare la forza. Un altro importante accorgimento è non fargli mai prendere tutta la vostra mano in bocca, in quanto si sentirebbero maggiormente dominanti. Considerate però che ogni cane ama molto il suo padrone e desidera farlo felice ed essere da lui ricompensato con coccole e carezze, motivo per cui siate pazienti e non desistete. Evitate inoltre di dare spesso da mangiare all'animale carne cruda. Sembra infatti che alcuni cani una volta assaggiata quest'ultima possano, nel caso in cui mordano una persona oppure un altro animale, essere stimolati a continuarlo a fare in quanto il sapore della carne potrebbe attrarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Cani

Come mettere la museruola a un cane

Cani

Come difendersi dagli attacchi dei cani

Cani

Come farsi amare dal proprio cane

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice