Come insegnare ad un cane a nuotare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti conosciamo l'importanza del nuoto come training aerobico: gli umani utilizzano questo sistema per mantenersi in forma ed in buona salute. Il nuoto apporta molti vantaggi rispetto ad altri sport; esso può considerarsi uno sport "completo" in quanto mette in esercizio tutti i muscoli e limita tantissimo il rischio di lesioni. Per questo motivo è consigliabile praticarlo almeno due volte la settimana. Come per gli esseri umani anche per i nostri amici cani il nuoto è un eccellente esercizio; però, insegnare a nuotare ad un cane è un'impresa non proprio semplice.

25

Abituare il cane al contatto con l'acqua

Il nuoto è l'attività ideale sia per i cuccioli in fase di sviluppo che per i cani che hanno problemi di articolazioni. Generalmente il cane, se viene abituato al contatto con l'acqua in modo abbastanza corretto riesce a nuotare bene. A dire la verità sono davvero molto poche le razze inadatte al nuoto; una di queste è il bulldog per il quale il nuoto è assai faticoso perché ha il torace abbastanza largo e le zampe piccole.

35

Evitare di buttare il cane in acqua contro la sua volontà

Esistono poi dei cani che detestano decisamente l'acqua; in questi casi l'errore più frequente che il padrone commette è quello di buttare il cane in acqua contro la sua volontà. Questo tipo di approccio iniziale è decisamente da evitare in quanto è contrario alla psicologia del nostro "amico". In questo caso la domanda che viene spontanea è: come faccio ad insegnare a nuotare al mio cane? Se seguiamo alcuni consigli non è poi così difficile.

Continua la lettura
45

Abituare il cane a familiarizzare con l'acqua

La cosa più giusta è quella di far familiarizzare il cane con l'ambiente, l'acqua. Quindi bisogna condurlo presso un lago, un fiume oppure al mare; ma la zona deve essere poco frequentata. Con tale situazione il cane è istintivamente portato ad esplorare l'ambiente; è opportuno non interferire in questo caso. Se si assume un atteggiamento troppo protettivo il cane pensa di essere in pericolo e si allontana dall'acqua. Dobbiamo essere presenti quando il cane inizia a prendere contatto con l'acqua; allora dobbiamo applaudirlo, coccolarlo ed approvarlo per fargli comprendere che l'acqua non è un pericolo. Ora possiamo passare alla fase successiva; il lancio di una palla dove l'acqua è più profonda per fargliela prendere. È un passo importante per il cane, significa che ha preso confidenza con l'acqua e non ha paura. L'esercizio va ripetuto, evitando situazioni pericolose per il cane. Con un approccio graduale e ludico ogni cane può imparare a nuotare e possiamo portarlo con noi al mare quando vogliamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Cura dell'Animale

Come fare amare il mare al proprio cane

Volatili

Tutto sugli uccelli: i pinguini

Cani

Come fare fitness col cane

Cani

Come portare un cane al mare

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Cura dell'Animale

Come lavare un riccio