Come insegnare ad un furetto a non mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i moltissimi animali da compagnia poco convenzionali che abitano le nostre case, fa la sua comparsa il furetto, un mustelide carnivoro molto simile alla puzzola. Vista l'indole a volte aggressiva di questo piccolo animale, la domanda che spesso sorge spontanea a chi decide di adottarne uno è: come insegnare ad un furetto a non mordere? La risposta non è sempre di facile intuizione, tuttavia seguendo alcuni semplici accorgimenti anche voi riuscirete a educare facilmente il vostro furetto. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • pazienza
  • istinto amorevole
  • croccantini
38

Lasciare al furetto il tempo per ambientarsi

Se il furetto è appena arrivato in casa, la prima cosa da fare è sicuramente lasciargli il giusto tempo di ambientarsi. Spesso infatti, i furetti mordono per paura, o per lo stress dovuto al cambiamento d'ambiente. Tutto ciò è comprensibile e assolutamente naturale: lasciategli dunque modo di ambientarsi e di sentirsi a proprio agio in quella che è la sua nuova casa, provando a non disturbarlo per uno o due giorni. Anche durante i pasti quotidiani.

48

Non usare i guanti contro i morsi

Alcune persone sono solite maneggiare il loro furetto utilizzando degli appositi guanti come precauzione contro i morsi. Sebbene questi rappresentino una sicurezza in più per voi, sarebbe sempre meglio non usarli. Così facendo, permetterete al furetto di abituarsi a riconoscere il vostro odore e a non mordervi più. Bisogna comunque fare attenzione a maneggiare sempre l'animale con estrema dolcezza. Qualora si sentisse spaventato o ferito infatti, potrebbe mordere persino il suo proprietario.

Continua la lettura
58

Non stressare il furetto

Un'altra cosa davvero importante da ricordare è di non stressare il furetto in alcun modo. Questo perché, come ogni altro animale, d'istinto potrebbe mordere per difendersi da quelli che lui interpreta come pericoli. Da evitare dunque gesti bruschi, e anche toni di voce troppo alti: finirebbero solo per spaventare il furetto rendendolo ancora più aggressivo. Altra cosa da evitare sono i profumi troppo intensi che potrebbero in qualche modo infastidire il suo olfatto sviluppato.

68

Addestrare il furetto senza punirlo

Ultimo ma non meno importante, se malgrado tutti gli accorgimenti del caso il vostro furetto si ostina a mordere, è bene procedere con un addestramento vero e proprio durante il quale non bisogna nel modo più assoluto picchiarlo o punirlo in alcun modo. Tutti i comportamenti non voluti, specialmente il morso, devono essere totalmente ignorati. Al contrario, quando il furetto mostra un comportamento che vogliamo mantenga, è invece necessario premiarlo per fargli associare la ricompensa al comportamento corretto, magari con qualche croccantino, a discapito di quello aggressivo precedentemente adottato. Buona fortuna.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'animale deve capire che può fidarsi di voi, solo così riuscirete a non farvi mordere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto