Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quello tra i bambini e i cani è un legame atavico e spontaneo. Ma a volte a rovinare questo rapporto interviene più la paura dei genitori che quella dei bambini. E questo è un peccato, perché nella sua vita il piccolo avrà spesso a che fare con i cani, uno dei quali potrebbe addirittura diventare un giorno il suo migliore amico. Ecco allora come insegnare ai piccoli ad avvicinare i cani in maniera corretta e sicura, riuscendo a stabilire con gli amici a quattrozampe una splendida affinità destinata a durare per sempre.

26

Occorrente

  • Pazienza, comprensione e un po' di tecnica
36

Innanzitutto è importante che il genitore non mostri paura del cane davanti al proprio figlio: i bambini hanno una naturale inclinazione verso i cani e si avvicinano a loro con curiosità ed interesse, ma se gli si grida con tono allarmato di non toccarlo, di stare attento e di non avvicinarsi, l'unico scopo che si ottiene è quello di impaurire il bambino e, ancor peggio, di insospettire il cane, che potrebbe convincersi del fatto che un bambino in avvicinamento rappresenti per lui una minaccia, facendo così in modo che lo stesso cane inizi ad avere atteggiamenti aggressivi nei confronti del piccolo. In questo modo si rovinerebbe per sempre il rapporto che si sarebbe potuto stabilire tra i due, traumatizzando inoltre il piccolo.

46

Bisogna poi insegnare al bambino ad avvicinarsi ad un cane sconosciuto con cautela e invitarlo ad offrirgli, come prima cosa, la mano da annusare. In questo modo il cane inizierà a conoscere l'odore del piccolo e a fidarsi di lui, lasciando in breve tempo che lo accarezzi. Non c'è nulla di più sbagliato che permettere al piccolo di avvicinarsi in modo irruento all'animale precipitandosi ad accarezzargli, ad esempio, la testa: per il cane significherebbe inevitabilmente una minaccia da cui difendersi con un morso. Al bambino va inoltre raccomandato di non gridare né correre vicino al cane, insegnandogli invece a riconoscere i segnali con i quali l'animale comunica di non voler essere disturbato (ad esempio coda dritta, orecchie indietro o ringhio).

Continua la lettura
56

È necessario anche mostrare al bambino un mondo popolato da amici dell'uomo: è possibile farlo questo guardando insieme film e cartoni animati in cui i protagonisti sono il cane e il suo amore per l'uomo. Sarebbe utile anche raccontargli storie e favole in cui non c'è solo il lupo cattivo ma anche adorabili cagnolini, ricordandogli così che il lupo, nella realtà, non mangia gli esseri umani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Favorire il contatto tra bambino e cane fin dall'infanzia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il back al cavallo

Volatili

Pappagalli: 5 errori da evitare se vuoi insegnare a parlare

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Volatili

Come insegnare a parlare al merlo indiano

Cani

I comandi base da insegnare al cucciolo

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc