Come insegnare al cane a dare la zampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Insegnare al proprio cane a dare la zampa può sembrare inizialmente difficile, ma in realtà bastano poche e semplici mosse per abituarlo ad un gesto che poi diventerà naturale e molto utile per voi quando dovrete accorciargli le unghie o portarlo dal veterinario. Come per tutti gli addestramenti è meglio iniziare quando è ancora un cucciolo, quando la sua mente è ancora una "spugna" e più disponibile all'apprendimento. Il meccanismo da usare è quello del premio, lui vi da la zampa e voi lo premiate con un bocconcino.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un bocconcino ghiotto, magari un po' del suo cibo preferito
  • Tanta pazienza
36

Facendo stare il cane nella posizione "seduto" (in questa posizione è molto più facile per il cane compiere l'esercizio) avvicinare la mano chiusa con il bocconcino al suo interno, in questo modo il cane sentirà l'odore e capirà cosa avete in mano. Fatelo rimanere seduto e continuate ad attirare la sua attenzione. Può sembrare una tortura per il povero animale ma è necessario affinché riusciate nel vostro intento.

46

La maggior parte dei cani cercherà con la zampa di arrivare al boccone, in quel momento dovrete dire: ''Zampa'' per far associare il movimento alla parola. Se il movimento è corretto potrete premiarlo. Non siate avari di bocconcini, le prime volte premiate anche un abbozzo di mossa della zampa per farlo abituare. Potete tornare all'esercizio base nel momento in cui il cucciolo avrà dei ''vuoti di memoria'' e con il tempo questo gesto diventerà naturale ogni volta che sarà pronunciata la parola chiave, nel nostro caso: "zampa".

Continua la lettura
56

I cani tuttavia tendono loro stessi ad andare a ''chiamare'' il proprio padrone con la zampa per attirare l'attenzione. Questo è un comportamento che non va premiato, al contrario deve essere scoraggiato perché fastidioso. Ricordatevi sempre che siete voi i padroni del ''branco'' e fatelo capire al vostro animale domestico.

66

Il cane all'inizio potrà risultare infastidito dal vostro comportamento e quasi indifferente al premio, voi non demordete e con pazienza e tenacia spronatelo a continuare l'esercizio fino alla sua completa esecuzione. In alcuni casi il cane non vede di buon occhio che le sue zampe vengano toccate dalle vostre mani, ingegnatevi in altri modi semplici ed efficaci, ad esempio allungando un piede, l'importante è che l'obbiettivo venga raggiunto. Questo comando può essere provato da tutti i membri della famiglia con il proprio cane, sempre che questo non abbia problemi ad essere toccato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane ad obbedire

Cani

Come insegnare a star seduto al cane

Cani

Addestramento pinscher: i comandi

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Guida alla ginnastica per cani

Cani

Guida alla ginnastica per cani

Cani

Come educare il cane con 5 comandi fondamentali

Cani

Come addestrare un cane da esposizione

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane