Come insegnare al cane a non mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cani per istinto ma soprattutto se si sentono in pericolo, tendono a mordere, ma tuttavia è importante sapere che c'è la possibilità per noi padroni di insegnarli a non farlo. Tutto ciò richiede però un addestramento specifico che va fatto quando il cane è ancora un cucciolo. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come insegnare al cane a non mordere.

24

Distrarre il cane

Il cucciolo di cane è come un bambino e in tenera età, la sua bocca serve a conoscere l’ambiente che lo circonda. Evitiamo dunque di sgridarlo e di alzare la voce. Il cane non comprende il nostro linguaggio e ovviamente nemmeno le grida. Inutile dire che non si deve picchiare il cane perché non è un gesto per niente adeguato alla situazione. È importante invece interrompere subito l’azione per esempio provocando un forte rumore. Quando il cane morde si può infatti usare un fischietto o battere forte la mano sul tavolo. In questo modo possiamo farlo distrarre e quindi rinunciare al gesto.

34

Parlare al cane

Un altro importante insegnamento per il cane affinché non morda consiste nell'evitare di farlo giocare con le nostre mani. Nel caso dovesse morderle, allontaniamoci immediatamente e lasciamolo solo. In questa fase è importante poi non guardarlo per alcuni minuti. Per riuscire ad insegnare al cane a non mordere è importante avere l'appoggio di tutta la famiglia. Ogni membro infatti dovrà comportarsi nello stesso modo nel caso in cui il cane morda. Questo serve a far capire a cucciolo che il suo comportamento è sbagliato. Quindi capirà che che quando lo mette in atto, avrà sempre la stessa risposta. Quando il cane cresce un po' è bene parlargli ed utilizzare il comando "no". Questo è necessario se non vogliamo che faccia una determinata cosa ed in particolare che morda.

Continua la lettura
44

Alzare il tono della voce

Quando il cane per gioco azzanna le nostre mani senza tuttavia stringerle è importante guardarlo fisso negli occhi e fargli capire che non deve farlo, ne tantomeno stringere, magari alzando il tono della nostra voce e nel contempo pronunciare un secco no. In questo caso l'animale o rimane costante dal punto di vista dell'azzannatura, o lascia definitivamente la presa, senza magari farlo le volte successive nemmeno per gioco, sapendo che per noi non è affatto un gesto gradito. L'intelligenza degli animali specie per il cane, è dunque un buon punto di partenza per parlargli, allo stesso modo di come facciamo con i nostri bambini, ed insegnarli a sapersi comportare bene con noi stessi ed anche con altre persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Gatti

Come evitare che il gatto vi morda

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Cani

Come mettere la museruola a un cane

Cani

Come addestrare un cane a non mordere