Come insegnare al cane a non scappare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi di noi, possessore di un amico a quattro zampe, non ha mai vissuto il timore di non trovarlo più a casa, nel giardino o nella sua cuccia? Infatti il nostro cane può essere attratto da varie cose, come una cagnetta in calore, un'altro cane o l'odore di qualcosa da mangiare che l'attira, senza considerare che magari, semplicemente, ha un carattere che lo porta ad esplorare l'ambiente. Per evitare che il cane si allontani e si perda è necessario educarlo nella maniera corretta facendogli percepire chi è il leader del gruppo in modo che non si senta mai libero di andare in un luogo diverso da quello dove si trova il leader. Vediamo quindi come insegnare al cane a non scappare dagli ambienti casalinghi.

24

Evitare le punizioni fisiche

Una cosa fondamentale: evitare le punizioni fisiche se non sono strettamente necessarie, mai punire il cane per frustrazione. Inoltre questo comportamento erroneo lo renderebbe solo più aggressivo e meno incline a collaborare. Si potrebbe invece iniziare uscendo col cane al guinzaglio, camminando sempre avanti a lui, sia all'uscita di casa che al rientro. Se il cane si precipita in avanti, allora è opportuno correggerlo col guinzaglio, senza grossi richiami verbali e soprattutto senza guardarlo. Si può anche cercare di emettere un suono con la bocca, da ripetere ogni qualvolta il cane sbaglia, in modo da abituarlo ad associare tale suono ad un suo comportamento sbagliato.

34

Evitare di essere troppo appiccicosi

Una volta che l'animale capisce chi deve essere il primo a passare, gratificarlo e premiarlo con un pezzo del suo cibo preferito o accarezzarlo sopra e sotto il collo. Durante la passeggiata, bisogna procedere sempre dritto per la propria strada senza cercare un contatto con lui. Infatti, quando si esce con il cane o si sta insieme in casa, è bene non guardarlo mai: persino quando il cane salta addosso per fare le feste, bisognerebbe cercare di ignorarlo, o perlomeno di dargli meno confidenza possibile, altrimenti il cane potrebbe approfittare di questa situazione per imporsi e dominare. Una volta stabilita la propria leadership, il cane riuscirà ad ubbidire e a capire che non deve mai allontanarsi dal padrone in uno spazio dove non è legato al guinzaglio.

Continua la lettura
44

Evitare di perdere la pazienza

Fondamentale è armarsi di una buona dose di pazienza perché il cane non apprenderà immediatamente il comportamento richiestogli. Pertanto non demoralizzatevi se inizialmente i risultati saranno scarsi, perché il cane ha bisogno di tempo per apprendere, sopratutto se no è più cucciolo, un nuovo stile di comportamento. Applicando queste semplici regole dovremmo raggiungere, anche se con un po' di fatica, il risultato sperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Insegnare Al Cane A Seguirvi Senza Guinzaglio

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

5 segnali utili da insegnare al tuo cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come addestrare il cane all'obbedienza

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio

Cani

10 consigli per scegliere il guinzaglio per il cane

Cani

Come insegnare al cane a non mordere