Come insegnare al cane a non sporcare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un animale domestico è sicuramente un'esperienza meravigliosa. Tuttavia è opportuno sapere che tutti gli animali necessitano di numerose cure ed attenzioni per vivere bene ed in salute. In particolare, chi possiede un cane, deve garantire a quest'ultimo un habitat adeguato in modo tale da non creare disagi e spiacevoli situazioni. È risaputo che questi animali avrebbero bisogno di uno spazio aperto in cui giocare e divertirsi, ma quando ciò non è possibile essi si trovano a stare molto tempo in casa e di conseguenza a sporcarla. Ci sono però dei modi per insegnare al cane a non sporcare in casa. In questa guida verrà spiegato, in alcuni semplici ed efficaci passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Per prima cosa è importante chiarire che bisogna imparare a conoscere quali sono le abitudini del proprio cane. Sicuramente ci vorrà del tempo e tanta pazienza, ma pian piano tutti possono riuscirci. Generalmente, i cani tendono a fare i loro bisogni in tre momenti principali della giornata: dopo aver mangiato, dopo aver dormito e dopo aver giocato. Se vi accorgete che il vostro cane sta per fare i suoi bisogni, prendetelo in braccio il più velocemente possibile e portatelo in un luogo all'aperto.

46

Nel caso in cui invece non riusciate ad agire in tempo, sgridate l'animale con convinzione, fategli capire che quello che ha fatto è sbagliato e portatelo comunque all'esterno dell'abitazione. Ovviamente potete farlo nel caso in cui lo cogliate sul fatto, in quanto soltanto in questo modo il cane si renderà conto di aver commesso un errore.

Continua la lettura
56

Tenete bene a mente che se avete in casa un cucciolo appena nato, insegnargli cosa deve fare sarà senz'altro più difficile. I cuccioli infatti fanno i loro bisogni almeno ogni due o tre ore ogni giorno, dunque dovrete portarli fuori molto spesso prima che si abituino completamente. Le ore notturne potrebbero costituire un serio problema in quanto difficilmente il cane riuscirà a trattenersi. Adibite perciò una zona circoscritta solo per lui e fate in modo che non sia troppo complicata da pulire. Non dimenticate comunque di portarlo fuori la sera prima di andare a dormire e la mattina appena svegli. Passate almeno quattro settimane da questo addestramento, il vostro cane dovrebbe essere in grado di capire che non deve sporcare in casa. Tuttavia, se questo non dovesse accadere, è consigliabile farlo visitare da uno specialista che saprà darvi senz'altro le indicazione necessarie sul da farsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo è efficace se si porta il cane a sporcare sempre nello stesso luogo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera