Come Insegnare al cane a seguirvi senza guinzaglio

Pet

1/5 – Introduzione

Avere un animale, soprattutto se si tratta di un cane, è sempre una grande responsabilità: infatti, ogni animale ha bisogno di cure, di attenzioni, d’affetto ma soprattutto di un’educazione apposita. Volete insegnare al vostro cane a cavarsela da solo ed a seguirvi senza dover necessariamente avere il guinzaglio intorno al collo? Questa può essere un’ottima cosa, ma affinché tutto sia perfettamente regolare, è necessaria tanta pazienza, costanza e fermezza. Infatti, potrebbe anche capitare che, per puro affetto o voglia di attenzioni, si catapulti sopra un estraneo che ha il terrore dei cani. A questo proposito, la presente guida vi spiegherà qualche semplice regola per ottenere questo risultato. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Giocattoli
  • Cibo
  • Pazienza

3/5 – Insegnali a seguirti sempre

Innanzitutto, potrebbe essere utile insegnare al vostro cane a seguirvi sempre pur non avendo il guinzaglio attaccato al collo, poiché nel momento in cui dovesse scapparvi per qualche ragione, saprebbe già come cavarsela da solo e non finirebbe malauguratamente sotto una macchina, oltre ad evitare di saltare addosso a qualche bambino solo per giocare, oppure per rubargli e bucargli la palla o ancora, per fare cadere qualche vecchietta. Inoltre, potreste portarlo nei parchi e liberarlo per stare un po’ insieme in allegria (ma in sicurezza) grazie alle piccole regole impartitegli.

4/5 – Trova il luogo adatto

La prima cosa da fare è quella di trovare un luogo dove potreste liberare il vostro amato cane in tutta sicurezza per la prima volta. Un posto sicuro in cui non potrà correre pericoli di nessun tipo, in un posto isolato dove, soprattutto, non ci siano macchine. Portate con voi anche dei piccoli premi, come giocattoli o cose da mangiare come ad esempio biscottini, ossicini, pezzetti di carne e via dicendo. Questo è assolutamente fondamentale affinché il cane abbia una buona motivazione per fare alla lettera tutto quello che gli andrete a chiedere, per educarlo a camminare insieme a voi senza l’aiuto del guinzaglio.

5/5 – Usa del cibo

Per compiere questa operazione, dovrete prima chiamare il vostro cane per vedere se vi raggiunge a comando autonomamente e poi, successivamente, insegnateli a seguirvi tenendo nella mano del cibo e facendolo scivolare vicino la vostra gamba. In questo modo, lui capirà che standovi vicino, avrà da mangiare e dunque non si muoverà da voi e vi seguirà. Proseguendo con questo sistema, il cane prenderà l’abitudine di camminarvi sempre accanto senza la necessità del guinzaglio. Buona fortuna!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata