17

Come insegnare al cane i comandi base

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Nel gestire un cane bisognerebbe anche utilizzare un po' di disciplina, soprattutto con le razze di grandi dimensioni. Sarà sempre utile riuscire ad insegnare dei comandi di base, sufficienti per rendere la passeggiata più comoda, senza fughe o evitando comportamenti aggressivi verso terze persone. Vediamo allora come insegnare al cane i comandi base.

27

Occorrente

  • Cibo
  • pazienza
  • amore
  • guinzaglio
37

Eseguire l'approccio giusto

Per riuscire ad insegnare al cane i comandi base, dovremmo partire da un atteggiamento positivo e costruttivo che dovremmo instaurare col nostro cane. Se, mentre gli insegniamo i comandi, non ubbidisce, non dovremmo sgridarlo, ma semplicemente ignorarlo.
Quando eseguirà i nostri ordini, dovrà invece essere premiato con carezze, pacche e cibo, che dovrà essere differente dalla solita pappa. Esistono dei particolari bastoncini snack per cani, che saranno perfetti per rendere appetitoso il nostro gioco/addestramento.

Il primo comando da insegnare ad un cane è il cosiddetto “vieni” e serve per richiamarlo verso di sé. Per addestrare il cane ad avvicinarsi a noi quando viene chiamato, un buon metodo è quello di allontanarsi improvvisamente da lui e chiamarlo. Per le prime volte è meglio essere aiutati da un'altra persona che “trattenga” il cane.

47

Insegnare i comandi

Il comando “seduto”, è utile per evitare che il cane vada in giro da solo quando è senza guinzaglio o, nella peggiore delle ipotesi, possa “attaccare” o “azzuffarsi” con altri cani. L’obiettivo è di associare la parola “seduto” al fatto che il cane si immobilizzi accanto a noi. Per insegnare questo ordine sarà sufficiente avvicinarsi a lui con del cibo in una mano e farglielo annusare. Mentre sta annusando il cibo, l’altra mano dovrà essere messa prima sopra la sua testa e poi dietro di essa. Mentre facciamo questa operazione dovremmo dire la parola “seduto”. A questo punto il cane si siederà automaticamente. Quando lo farà, premiamolo con il cibo.

Continua la lettura
57

Insegnare i comandi più complessi

L’ultimo comando da insegnare è leggermente più complesso. Si tratta infatti del cosiddetto “piede” o “al piede”. In pratica è il comando che serve per far capire al cane che deve rimanere vicino a noi mentre passeggiamo, senza che ci sorpassi in avanti, resti indietro o si allontani. Per farlo è necessario l’utilizzo di un guinzaglio non troppo lungo. Quando inizieremo la passeggiata, dovremmo pronunciare la parola “piede” ed iniziare a camminare. Se il cane non resterà al nostro fianco, fermiamoci e non muoviamo il guinzaglio. Quando si sarà di nuovo avvicinato, riprendiamo a camminare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridiamo mai il nostro cane se non esegue subito i comandi.
  • Potremmo insegnare a farci dare la zampa, mostrando il premio nelle mani e imboccandolo quando avvicinerà la zampa alla nostra mano
16

Come insegnare il riporto al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Addestrare un cane non è un compito semplice, soprattutto quando il padrone ha poca pazienza o non si rivolge all'animale in modo adeguato, senza spaventarlo e non forzandolo a compiere delle attività. Più il cane percepirà quanto sta facendo come un gioco, maggiori saranno le possibilità che porti a termine quanto richiesto. Tra le varie attività che possono essere richieste al cane, una delle più divertenti per quest'ultimo è rappresentata dal riporto. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come insegnarlo al cane velocemente.

26

perche insegnarlo

Innanzitutto, è opportuno indicare come il riporto sia un'attività che può spingere anche un cane molto pigro ad eseguire esercizio fisico; oltre che per divertimento, comunque, viene anche utilizzato nell'addestramento di cani da salvataggio. In pratica, il riporto consiste nel lanciare un oggetto (che può essere, ad esempio, una pallina o un semplice ramo) in una zona lontana da quella in cui si trova il cane. L'animale dovrà raggiungere l'oggetto e riportarlo al padrone, lasciandolo nelle sue mani o a terra, davanti a lui. Per poter insegnare tale gioco saranno sufficienti un paio di giorni di addestramento.

36

i passi principali

Inizialmente, per facilitare l'approccio del cane, il suggerimento è di usare due giochi diversi; il primo verrà lanciato verso lo stesso animale, mostrandogli successivamente il secondo (tenendolo tra le mani), in modo da renderlo curioso e farlo tornare dal padrone per entrare in possesso di tale secondo oggetto. Pertanto, lanciare una pallina a pochi metri dal cane e, nel frattempo, tirare fuori il secondo oggetto (tenuto nascosto in precedenza in tasca). Se l'animale non si è mosso, cercare di favorire il movimento incitandolo (usando, ad esempio, il comando vocale "Prendi"). Potrebbe anche accadere che, raggiunta la palla, il cane decida di fermarsi sul posto e giocare da solo, ignorando il padrone o, altrimenti, abbandonare la pallina senza degnarla di interesse.

Continua la lettura
46

qualche consiglio utile

Anche in questo caso, per indurre il cane a tornare dal padrone, un comando come "Vieni" può facilitare le cose; accompagnare tale comando con il gesto di una mano. A questo punto mostrargli il secondo giocattolo. È importante, però, che alla vista di quest'ultimo il cane non abbandoni la pallina trovata in precedenza; nel caso ciò accada, ripetere l'esercizio. Ad ogni modo, non superare i 40 minuti al giorno, per non stancare inutilmente il cane; il rischio è anche quello di annoiarlo, vista la ripetitività del gioco. Quando l'animale dimostra di aver compreso perfettamente quanto insegnatogli dal padrone, sarà possibile svolgere lo stesso esercizio anche lontano da casa; un parco pubblico è il luogo ideale nel quale mostrare a tutti la bravura del proprio cane.

56

altri trucchi

Mettetevi davanti il cane che sta seduto o di fronte a voi, non si dovrebbe iniziare l'allenamento con un manichino di addestramento del cane. Esempi di oggetti appropriati per iniziare la formazione: con un guanto o un giornale arrotolato. Tenere l'oggetto di fronte il muso del cane. Fare clic quando il cane è curioso e intenta eventualmente leccare l'oggetto. Quando il cane sta aprendo la sua bocca sopra l'oggetto, spostare l'oggetto un po 'lontano dal cane. Fare clic se il cane abbraccia o eventualmente segue e afferra l'oggetto nuovo. Fare clic quando il cane è afferrate al'oggetto e tenendolo saldamente per circa un mezzo secondo. Fare attenzione a non fare clic quando il cane sputa fuori l'oggetto. Questo è il passo più difficile. Questa volta si lascerà che il cane tenere l'oggetto per 2 a 4 secondi. E 'importante fare clic esattamente al momento giusto. Quando il cane può tenere l'oggetto per circa 4 secondi, il peggio è passato. Aumentare il tempo a poco fino a quando il cane sta tenendo l'oggetto per 10 secondi. Non mettere mai l'oggetto nella bocca del cane; il cane deve afferrarlo da solo. È ora di lasciare che il cane afferra l'oggetto da terra! Non ci dovrebbero essere problemi con questo passaggio. Se il cane ha difficoltà, si può continuare a dare l'oggetto al cane dalla tua mano, ma muovere la mano a poco a poco più vicino alla terra ogni volta. Insegnare il vostro cane a non far cadere l'oggetto prima di chiederlo. Se il cane è ancora in mano l'oggetto, fare clic! Muovere la mano 20 centimetri di fronte al cane per tenere l'oggetto durante il movimento.

66

Guarda il video

16

Come insegnare al cane a dare la zampa

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Insegnare al proprio cane a dare la zampa può sembrare inizialmente difficile, ma in realtà bastano poche e semplici mosse per abituarlo ad un gesto che poi diventerà naturale e molto utile per voi quando dovrete accorciargli le unghie o portarlo dal veterinario. Come per tutti gli addestramenti è meglio iniziare quando è ancora un cucciolo, quando la sua mente è ancora una "spugna" e più disponibile all'apprendimento. Il meccanismo da usare è quello del premio, lui vi da la zampa e voi lo premiate con un bocconcino.

26

Occorrente

  • Un bocconcino ghiotto, magari un po' del suo cibo preferito
  • Tanta pazienza
36

Facendo stare il cane nella posizione "seduto" (in questa posizione è molto più facile per il cane compiere l'esercizio) avvicinare la mano chiusa con il bocconcino al suo interno, in questo modo il cane sentirà l'odore e capirà cosa avete in mano. Fatelo rimanere seduto e continuate ad attirare la sua attenzione. Può sembrare una tortura per il povero animale ma è necessario affinché riusciate nel vostro intento.

46

La maggior parte dei cani cercherà con la zampa di arrivare al boccone, in quel momento dovrete dire: ''Zampa'' per far associare il movimento alla parola. Se il movimento è corretto potrete premiarlo. Non siate avari di bocconcini, le prime volte premiate anche un abbozzo di mossa della zampa per farlo abituare. Potete tornare all'esercizio base nel momento in cui il cucciolo avrà dei ''vuoti di memoria'' e con il tempo questo gesto diventerà naturale ogni volta che sarà pronunciata la parola chiave, nel nostro caso: "zampa".

Continua la lettura
56

I cani tuttavia tendono loro stessi ad andare a ''chiamare'' il proprio padrone con la zampa per attirare l'attenzione. Questo è un comportamento che non va premiato, al contrario deve essere scoraggiato perché fastidioso. Ricordatevi sempre che siete voi i padroni del ''branco'' e fatelo capire al vostro animale domestico.

66

Il cane all'inizio potrà risultare infastidito dal vostro comportamento e quasi indifferente al premio, voi non demordete e con pazienza e tenacia spronatelo a continuare l'esercizio fino alla sua completa esecuzione. In alcuni casi il cane non vede di buon occhio che le sue zampe vengano toccate dalle vostre mani, ingegnatevi in altri modi semplici ed efficaci, ad esempio allungando un piede, l'importante è che l'obbiettivo venga raggiunto. Questo comando può essere provato da tutti i membri della famiglia con il proprio cane, sempre che questo non abbia problemi ad essere toccato.

15

Come insegnare a un cane a non mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Chi possiede un animale domestico sa bene che quest'ultimo ha bisogna di numerose cure ed attenzioni per poter vivere felice ed in salute. Inoltre gli animali devono anche essere educati in un certo modo affinché possano convivere serenamente con il proprio padrone. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter insegnare a un cane a non mordere.

25

Occorrente

  • Pazienza e costanza
35

Controllare i denti del cane

Innanzitutto è importante ricordare che qualsiasi cane può mordere indipendentemente dalla sua razza. La bocca è infatti il suo principale mezzo di espressione: essa viene utilizzata per leccare dimostrando affetto, ma è anche la sua unica arma di difesa. I denti di nessun cane vanno sottovalutati, nemmeno per quelli di piccola taglia, specialmente quando vengono stuzzicati e provocati dai bambini. In condizioni di pericolo e di allerta il cane può comportarsi in maniera aggressiva, ma ciò non toglie che se l'animale non ha subito traumi da piccolo tendenzialmente non dovrebbe mordere.

45

Educare il cane da piccolo

Generalmente i cani vengono addestrati intorno ad un anno, ma i primi rudimenti di ubbidienza ed educazione dell'animale vengono impartiti sin da piccoli dal proprio padrone. Per prima cosa bisogna essere estremamente coerenti con l'animale (come si fa per i bambini), a cui va insegnato cosa deve e cosa non deve fare con pazienza, utilizzando il metodo delle coccole e della gratificazione con un premio. Inoltre l'animale andrà rimproverato con fermezza ogni volta che compie qualcosa che non deve. In questo caso entra in gioco l'intelligenza dell'animale e la sua indole: alcuni cani infatti sono più ubbidienti e ricettivi, altri decisamente più ostinati e meno ubbidienti.

Continua la lettura
55

Insegnare a regolare la forza

I cani non vanno sgridati ogni volta che usano la bocca, dato che lo fanno anche per giocare. Bisogna invece insegnare loro a regolare la forza. Un altro importante accorgimento è non fargli mai prendere tutta la vostra mano in bocca, in quanto si sentirebbero maggiormente dominanti. Considerate però che ogni cane ama molto il suo padrone e desidera farlo felice ed essere da lui ricompensato con coccole e carezze, motivo per cui siate pazienti e non desistete. Evitate inoltre di dare spesso da mangiare all'animale carne cruda. Sembra infatti che alcuni cani una volta assaggiata quest'ultima possano, nel caso in cui mordano una persona oppure un altro animale, essere stimolati a continuarlo a fare in quanto il sapore della carne potrebbe attrarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi