Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I conigli, soprattutto quelli nani, sono sempre più richiesti come animali domestici. Questo risponde anche ad una motivazione essenzialmente pratica: tali animali danno molti meno impegni a livello istruttivo, rispetto ad un cane o ad un gatto. Tuttavia, ciò non significa che non necessitino delle stesse attenzioni, soprattutto per evitare le loro possibili crisi depressive. Inoltre è necessario sapere che questi necessitano di uno spazio più limitato rispetto alle altre specie, utile soprattutto per chi vive in appartamento. Durante i periodi in cui viene lasciato libero per casa, però, può essere conveniente insegnargli ad usare la lettiera per i suoi bisogni, evitando fastidiose chiazze e sgradevoli odori. Nella guida che segue vi sarà spiegato nel dettaglio come insegnare al coniglio ad usare la lettiera, con rapidi e facili accorgimenti.

26

Occorrente

  • Lettiera
  • Coniglio
36

Fate ambientare il coniglio

Come altri animali non sterilizzati, anche i conigli utilizzano i loro bisogni per marcare il territorio. Innanzitutto, quando il coniglietto arriva per la prima volta a casa, è consigliabile lasciarlo chiuso nella propria gabbietta per una settimana. Infatti, in questo modo si potrà permettere al coniglio di ambientarsi, mantenendosi al sicuro da eventuali minacce. Altrimenti, nel caso in cui abbia già un luogo abituale in cui espletare i suoi bisogni, al di fuori della gabbia, sarà necessario sistemare la lettiera proprio lì. Una volta che avrà compreso, la si potrà tranquillamente spostare poco per volta fino ad arrivare al luogo che avevate scelto in partenza.

46

Portate il coniglio nella lettiera

Nel caso in cui dovesse capitare che torni a sporcare il luogo da evitare, cercate di non utilizzare punizioni fisiche: si spaventerà, perdendo la fiducia che ripone in voi. Comportatevi in questa maniera: prendete le palline e collocatele nel punto in cui desiderate, pulite successivamente il pavimento con l'aiuto dell'aceto, in modo tale da disinfettare e togliere gli odori. Se lo cogliete sul fatto, portatelo tempestivamente nella lettiera, facendogli finire lì le sue defecazioni.

Continua la lettura
56

Premiate il coniglio

Ogni volta che sporcherà nel posto giusto, ricordatevi di premiarlo: coccole e carezze sono molto apprezzate, ma non hanno la stessa efficacia di premi da mangiare, come la frutta e la verdura fresca. Ora, ci si potrà chiedere quale sia il luogo adatto alla sistemazione della lettiera. Dovete sapere che i posti preferiti dal vostro amico sono gli angoli. Tuttavia, cercate di osservare quali siano i luoghi in cui il coniglietto preferisce stare e ponetevi la lettiera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui dovesse capitare che torni a sporcare il luogo da evitare, cercate di non utilizzare punizioni fisiche: si spaventerà, perdendo la fiducia che ripone in voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come addestrare un coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera