Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai è noto a tutti che il furetto è un ottimo animale da compagnia come i nostri amici cani e gatti. È un animale pieno di allegria, comunicativo, disinvolto, affettuoso e curioso. Desideri adottarne uno? Devi tenere presente che il furetto è un animale che ha bisogno di molte attenzioni e di molte premure e va educato nella giusta maniera. Non sai come insegnare al tuo furetto a fare i bisogni nella lettiera? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di risolvere questa situazione.

27

Occorrente

  • lettiera
  • cibo per furetto
  • acqua e spugnetta
37

Scegliere la lettiera giusta

Prima ancora di passare alle tecniche d'insegnamento, bisogna pensare alla lettiera. È molto importante la scelta della lettiera, in quanto ciò influirà sul comportamento e sull'educazione del piccolo furetto. Prediligi, dunque, lettiere costruite con materiale plastico. In questo modo, infatti, sarà più semplice pulirla quando il furetto avrà imparato ad utilizzarla. Scegli una lettiera abbastanza larga e dai bordi bassi di modo che il furetto si possa sentire a suo agio mentre la utilizza. Posizionala in maniera che il furetto la possa vedere e raggiungere facilmente.

47

Tecnica del premio

La tecnica del premio è la migliore per insegnare al furetto ad utilizzare la lettiera. È una tecnica che deriva e somiglia molto a quella utilizzata per insegnare a cani e gatti determinati comportamenti. Quando il piccolo furetto è in procinto di fare i suoi bisogni, mettilo di peso all'interno della lettiera. Se il furetto farà lì i suoi bisogni, dovrai premiarlo, possibilmente con del cibo. Se, invece, uscirà dalla lettiera dovrai attendere un'altra occasione per rimetterlo nella lettiera. Il trucco è far associare la lettiera al premio. In questo modo, il furetto imparerà a fare i suoi bisogni nella lettiera da te scelta. Il concetto vale sia se il furetto risiede abitualmente in una gabbietta, sia se viene lasciato libero in casa o in una stanza.

Continua la lettura
57

Pulizia della lettiera

Al pari di cane e gatto, anche il furetto ha bisogno di riconoscere i suoi odori per associare determinati luoghi ed oggetti a se stesso. Per questo, soprattutto durante le prime settimane, la lettiera non deve essere pulita troppo frequentemente. Il piccolo animaletto ha bisogno di tempo per familiarizzare con tutti gli oggetti e per capirne le funzioni. Pulisci la lettiera non più di una volta al giorno, o comunque, puliscila solo se pensi che ce ne sia reale bisogno. Per i primi tempi, utilizza solo una spugnetta con dell'acqua, senza disinfettanti profumati che possono confondere il furetto. In questo modo, il furetto imparerà prima ad utilizzare la lettiera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che c'è bisogno di tempo prima che il furetto impari ad utilizzare la lettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

Cura dell'Animale

Come pulire la gabbia dei furetti

Animali da Compagnia

5 motivi per scegliere il furetto come animale domestico

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto