Come insegnare al gatto a dare la zampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono delle creature abitudinarie e territoriali e qualsiasi cambiamento che vada ad influire sulla loro vita quotidiana, può trasformarsi in una vera e propria fonte di stress. Alcuni eventi giornalieri devono rispettare i loro orari, in modo da non stravolgere le loro abitudini quotidiane. Tra questi rientrano gli orari dei pasti, l'orario del rientro a casa del proprio padrone, le ore da dedicare al gioco o all'addestramento. Si dovrà cercare di mutare il meno possibile la loro routine quotidiana, assicurandosi che il cibo, il gioco, la lettiera e l'addestramento abbiano più o meno gli stessi orari nell'arco della giornata. In questa guida, vi illustrerò come insegnare al gatto a dare la zampa.

27

Occorrente

  • Premi
  • Coccole
  • Sorrisi
  • Pazienza
37

Utilizzare premi, coccole e tanti sorrisi

Innanzitutto, sappiate che il micio è molto legato al suo padrone ed alle persone che si occupano di lui. È proprio l'affetto che lo lega al suo padrone a rendere possibile il suo addestramento. Ma in che modo? Assolutamente banditi gli urli e le punizioni, si ottiene molto di più con piccoli premi, quali appetitosi bocconcini e tante coccole e sorrisi. I gatti possono essere molto intelligenti ma altrettanto testardi ed il divieto talvolta può stizzirlo, mentre il gioco lo gratifica. Proprio per questo motivo, sarà più difficile insegnargli a compiere determinate azioni, piuttosto che cose semplici come chiedergli la zampina, in cambio di una carezza, un sorriso e magari un piccolo premio in cibo.

47

Associare all'azione una parola

Il vostro amico comprenderà il gioco e ne sarà gratificato. In questo caso, associate all'azione una parola (che potrà essere "zampa") e cercate di prendergli la zampa facendogli capire che vi riferite proprio alla sua zampina. Ripetete questa operazione due o tre volte, per più giorni, preferibilmente nell'arco di tempo della giornata dedicato al vostro amico. Passeranno i giorni ed improvvisamente vi accorgerete che, chiedendogli la zampetta, lui ve la darà, ben felice di essere corrisposto con coccole e buon cibo.

Continua la lettura
57

Evitare di spostare gli oggetti di uso comune

Infine, ricordate che i momenti di interazione con il proprio padrone sono molto importanti per un gatto, sia che riguardino il gioco che le coccole o l'addestramento. Evitate, quindi, di spostare i suoi oggetti di uso comune ed interagite con lui in modo consono: un gatto non è un cane, ed andrà educato ed addestrato in maniera totalmente differente. Un gatto tranquillo e non stressato, che vive situazioni familiari consone, nel rispetto della sua indole, sarà un gatto più ubbidiente, al quale si potrà insegnare a compiere diverse azioni, tra cui anche quella di dare la zampa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti, alcuni gatti imparano velocemente, altri un po' meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Cani

Come addestrare il tuo cane

Cani

Come addestrare cani da caccia

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Guida alla ginnastica per cani

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio